Autore Topic: Da android ad app web  (Letto 285 volte)

Offline Andrea1893

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy S6 edge
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.12.1
Da android ad app web
« il: 10 Marzo 2017, 17:08:55 CET »
0
Salve a tutti. Non so se questo è il posto giusto per chiedere di questo problema però non so veramente dove posso chiedere.
Io ho fatto un'app perfettamente funzionante con Android Studio e mi è stato chiesto di riscriverla in modo da inserirla in un sito web.

Io non so minimamente com'è costituito un sito web ma a quanto ho capito si programma in HTML, a me sconosciuto.
Volevo quindi chiedere se fosse possibile portare la mia app da android ad una pagina web in qualche maniera.
Avevo pensato anche di inserire un emulatore nella pagina ma non se sia possibile.
Bisogna per forza riscriverla tutta? E come funziona la programmazione nei siti web?

Premetto che il sito è gia fatto e si dovrebbe inserire in una pagina a parte. Vi dico il più possibile perchè per me è un ambiente completamente nuovo.
Ringrazio moltissimo chiunque mi possa aiutare.

Grazie mille.

Offline jurgs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    OnePlus 2
Re:Da android ad app web
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2017, 09:17:14 CEST »
0
Ciao, se hai padronanza con il java programmare un sito web non sarà di certo un problema per te.
Prima di tutto però ti dò qualche chiarimento:
- l'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup. Potremmo dire che la sua natura è "simile" a quella dell'XML che usi in android per definire i Layout. In sostanza ci permette di creare lo scheletro della pagina, inoltre, con l'avvento di HTML5 hai a disposizione nuove feature molto interessanti tra cui anche la possibilità di inviare notifiche come con le app native;
- per gestire la grafica nel migliore dei modi è necessario utilizzare il CSS che permette di modificare in tutto e per tutto ciò che appare a video(potresti utilizzarlo per rendere l'esperienza della tua webApp simile a quella dell'App Nativa);
Con ciò che ti ho detto finora però puoi creare solo pagine statiche, ovvero uguali per tutti gli utenti in qualsiasi momento. Per rendere il tutto dinamico bisogna utilizzare dei linguaggi di scripting che possiamo dividere in:
- Lato Client, come ad esempio Javascript, ovvero quei linguaggi che si eseguono dal lato browser(utili per comunicazione asincrone con il server, e per molto altro);
-Lato Server, come as esempio PHP, ovvero quei linguaggi che vengono eseguiti dal server e di cui il client riceve solo l'output.

In rete trovi tantissime guide per l'approccio alla creazione di siti web, e provenendo tu dal JAVA in pochi giorni sarai in grado di avere risultati ottimali

Offline Andrea1893

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy S6 edge
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.12.1
Re:Da android ad app web
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2017, 19:13:28 CEST »
0
Grazie mille.. Proverò a seguire qualche guida sperando di riuscire a creare ciò che mi serve..