Autore Topic: Singleton si o Singleton No?  (Letto 428 volte)

Offline loreberti89

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus5
Singleton si o Singleton No?
« il: 08 Luglio 2016, 14:53:42 CEST »
0
ciao a tutti,  :-)
sono nuovo nel mondo Android, mi sto facendo un po di "basi" e test per provare a imparare.
quello che volevo chiedervi è relativo alla disputa che sto trovando un po in giro (ho cercato se ci fosse qualcosa nel forum, ma non ho trovato nulla):
Usare i singleton oppure no..
Purtroppo ho letto un po di cose ma non mi è chiaro quali sono gli svantaggi e i vantaggi di usare una classe singleton da poter condividere tramite il getInstance() oppure non usare un singleton.

grazie mille!

:-)

Offline LinkOut

• Utente normale
  • Respect: +38
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xiaomi Mi5
Re:Singleton si o Singleton No?
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2016, 17:24:20 CEST »
0
Ciao, è troppo generale la tua richiesta, l'uso dei singleton è specifico a quello che si deve fare. Se per esempio hai bisogno di un client web, che vuoi riutilizzare per N richieste all'interno della tua app allora un Singleton è la strada corretta. Altro esempio può essere : All'avvio dell'app chiedo le coordinate GPS del telefono e me le salvo istanziando un Singleton e le riutilizzo dove mi servono.

Detto ciò il singleton è salvato "in sessione" ciò vuol dire che se per caso il sistema operativo decide di "far fuori" la tua app perchè necessita di memoria perdi i dati...

Quindi fai attenzione a come li usi e dove.

Offline loreberti89

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus5
Re:Singleton si o Singleton No?
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2016, 14:23:09 CEST »
0
Ciao LinkOut.
In verità si. è proprio come hai detto tu, io ho costruito una web app, con frontend angularjs e backend laravel, quindi una sorta di api rest da poter consumare sul web tramite angular, e in nativo da android.
E quindi ad esempio ho i dati dell'utente registrati sul db, quindi l'approccio di usare un singleton per l'utente che va a pensare i dati e con i getter può essere giusto se questi dati sono registrati su un db..