Autore Topic: Ciao a tutti !  (Letto 773 volte)

Offline salvoplatania

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti !
« il: 09 Gennaio 2011, 09:32:00 CET »
Ciao, mi sono registrato da qualche giorno e devo farvi innanzitutto i complimenti per la struttura e la gestione del forum, mi occupo di programmazione su System I di IBM per conto di una azienda privata, tempo fa ho letto un libro specifico per questi sistemi (Java e l'As/400) adesso soltanto per passione/hobby (il tempo che mi rimane purtroppo e veramente poco) sto accostandomi al mondo Android leggendo "Android guida per lo sviluppatore" di Massimo Carli , volevo chiedervi qual'è il percorso migliore (magari indicandomi dei testi di riferimento) per avvicinarmi ed approfondire questo sistema operativo ?
Grazie.Ciao.
Salvo.

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
Re:Ciao a tutti !
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2011, 10:03:38 CET »
Ciao benvenuto !  :-)

Per quanto riguarda i testi, bhè il libro di Massimo Carli va benissimo come approccio  ;-) anche se forse a parer mio, se non si conosce java (e la programmazione)si farà un po' di fatica...altri testi in italiano, credo sia uscito un libro dell'autore di "Sviluppare applicazione per iphone" rivolto al mondo android, per il resto i testi sono tutti in inglese. Un ottima guida rimane comunque la documentazione ufficiale di google :-P (anche se non per tutte le cose risulta chiara e completa.... :-o)

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2011, 12:12:41 CET »
Ciao Salvo, benvenuto :)

Il libro di Carli è sicuramente quanto di meglio puoi trovare in lingua italiana (e non solo). Se comunque per te l'inglese non è un problema, un altro buon libro è Professional Android 2 Application Development di Reto Meier (un Android Developer Advocate alla Google  8-)).

Libri a parte, imho, la cosa migliore rimane avviare Eclipse e mettersi sotto a fare qualche mini applicazione. Il libro di carli fornisce tantissimi progetti d'esempio completi, puoi benissimo partire da quelli, caricandoli in Eclipse e studiandoli per bene ;)
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline salvoplatania

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti !
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2011, 13:00:13 CET »
Grazie per i suggerimenti, infatti sto iniziando dagli esempi del testo, ovviamente sono banali ma indispensabili per capire l'architettura. Seguo le attività sul  forum , infatti,  l'installazione dell'ambiente ed la possibilità di condividere dei progetti di esempio mi sono stati molto utili.

Sent from my HTC HD2 using Tapatalk

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2011, 12:12:57 CET »
ciao, Salvo.
Benvenuto.

7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/