Autore Topic: Opinioni aziendali  (Letto 274 volte)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Opinioni aziendali
« il: 07 Giugno 2016, 14:43:06 CEST »
Mi rivolgo a chi lavora in azienda o comunque possiede un aziende e fa app/siti etc.

Ultimamente ho posto un po di domande in merito alle chat.
Ho provato ad implementare un client all' interno di un app (quindi il cliente ha commissionato un app che deve avere la chat come add-on), tramite XMPP/jabber.  QUindi mettere su un server, configurarlo e svolgere tutta quella porcheria su android significa costantemente usare handler thread asynk task :).

Il tutto perchè in "teoria si spende meno".  Possibile che in un azienda debba veramente implementare tutto ciò?
Ho provato ad usare AppLozic che non è altro che una chat da integrare nelle proprie app. Essa permette scambio file audio immagini etc, bloccare sbloccare utenti. Usa MQTT come protocollo. Guardavo anche SendBird che usa XMPP. Ora ovviamente hanno un costo.

Per applozic siamo sui 79-99 euro mensili....79 calcolato acquistando il pacchetto annuale. Permette 25k utenti massimo.
Quindi siamo su 0,00356 euro per utente. Quindi mi viene da pensare che se l' utente usa la chat all' interno dell' app, mettiamo caso che ci sia Admob (esempio casuale) , la vedo molto ma molto dura NON guadagnare più di 3 millesimi di euro per un utente al mese. Basta che clicchi una volta...e questo senza considerare l' app in sè. Il costo per utente scende se calcolato per 100k utenti.

L'altra soluzione sarebbe baas,saas etc, tipo QuickBox che oltre che le notifiche ha api specifiche per i messaggi. Con 50 dollari al mese aquindi 35-40 euro ( la metà di Applozic), permette 35 notifiche al secondo (l' app per ora non avrà notifiche di gruppo), e anche 35 messaggi chat/secondo simultaneamente.

L' ultima soluzione ma anche la prima è stata implementare tutto XMPP.
Ora sono io fuori dal mondo? E' normale secondo me che io singolo non riuscirò mai ad avere una cosa cosi affidabile ed efficiente in termini di banda e batteria sviluppando tutto da solo.

Come la vedete voi?