Autore Topic: Comunicazione tra più app in WiFi  (Letto 487 volte)

Offline pitagora11

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Win10
Comunicazione tra più app in WiFi
« il: 16 Aprile 2016, 11:07:35 CEST »
0
Salve a tutti!
Mi sono avvicinato recentemente alla programmazione su Android e sarei curioso di imparare a creare una sorta di connessione client-server tra più app. Mi spiego: vorrei scrivere un'applicazione che funga da server, e un'altra applicazione client che può essere utilizzata su n dispositivi diversi per collegarsi all'unica app-server avviata (il tutto via WiFi sulla stessa rete locale).
Cosa devo studiare per realizzare un collegamento del genere?

Inoltre, per puro scopo di studio, vorrei poter svolgere le seguenti operazioni:
- Supponiamo che ogni client abbia un conto alla rovescia di 10 secondi, vorrei inviare contemporaneamente a tutti i client un segnale dall'app-server che avvii il conto alla rovescia. Quando un utente blocca il tempo sull'app-client (con un semplice button), essa restituisce all'app-server il tempo rimanente.
- Se possibile, anche se al momento non è la mia priorità, vorrei anche poter conoscere dall'app-server il numero di app-client connesse in real-time, e rilevare istantaneamente quando una di queste si disconnette.

Dovo posso trovare qualche tutorial che tratti questo argomento?
Grazie in anticipo  :D

Offline PazIta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Moto g falcon (1st gen)
  • Sistema operativo:
    Elementary
Re:Comunicazione tra più app in WiFi
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2016, 13:03:09 CEST »
0
Se conosci il concetto di Thread e architettura client-server puoi collegare i dispositivi usando la classe Socket ed i protocolli UDP ,sfruttando DatagramSocket, o  TCP ,usando la classe ServerSocket.

Offline pitagora11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Win10
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2016, 14:35:04 CEST »
0
Cercando su Google tutorial riguardanti l'utilizzo dei Socket, ho trovato questi due ottime guide:
- Implementazione server
- Implementazione client

Credo utilizzino esattamente lo stesso principio che mi hai suggerito. Se ho capito bene, però, questa soluzione effettua connessioni al server solo è il client stesso a richiederlo, mentre a me servirebbe realizzare una sorta di connessione sempre attiva, in cui sia il server che i client sono in grado di ricevere informazioni e di inviarle (nell'esempio di studio fatto da me, non riuscirei a far partire il conto alla rovescia su tutti i client inviando un impulso dal sever). Mi sfugge qualcosa o devo cercare altre soluzioni?

Offline PazIta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Moto g falcon (1st gen)
  • Sistema operativo:
    Elementary
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2016, 15:39:45 CEST »
0
Creando server e client come ti ho detto,sia il server che il client sono capaci di inviare e ricevere informazioni,attraverso dei metodi che rimangono in ascolto sulla porta attraverso un datagramma(udp) o uno stream di dati(tcp)
In base a come hai scritto nel primo post inoltre il server deve estendere la classe thread per poter comunicare e gestire contemporaneamente  più host.