Autore Topic: Realizzare una griglia contenente TextView cliccabili  (Letto 1354 volte)

Offline cdiscla

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • crisdisclafani
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus Life - Android Froyo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.6
Realizzare una griglia contenente TextView cliccabili
« il: 07 Gennaio 2011, 09:17:09 CET »
0
Ciao a tutti,
e' il mio primo messaggio, un saluto a tutti  :-).
Devo realizzare una app che consiste nella visualizzazione di un dati testuali su una griglia di 18x8; ogni cella della griglia dovra' contenere una TextView che dovra' poi essere cliccata e avra' uno sfondo diverso e non e' detto che ogni cella abbia la stessa dimensione;  il grafico mi ha predisposto l'immagine di sfondo in 3 risoluzioni differenti (240x320, 320x480 e 480x800) che ho inserito sotto res/drawable-Xdpi  pero' sono davvero perplesso sulla strada da seguire ... non so che layout usare e non sono nemmeno certo di poter usare l'immagine di background proprio per problemi di posizionamento, visto che in corrispondenza di ogni cella dovro' creare una TextView.

Ho letto che la GridView (che non ho mai usato) ha colonne di lunghezza fissa, quindi non farebbe al caso mio, ho pensato al TableLayout in 3 xml sotto layout, layout-large, layout-small ma non so se sia corretto.
Mi suggerireste, per favore, quale puo' essere la migliore soluzione?

Grazie in anticipo !
Ciao
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 09:24:01 CET da cdiscla »

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Realizzare una griglia contenente TextView cliccabili
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2011, 11:08:35 CET »
0
Intanto non devi per forza utilizzare le TextView, ma puoi usare dei Button. Infatti quando setti un background non riesci a notare la differenza tra le due cose.
Al di lá di questo:
Non serve fare 3 layout per le differenti risoluzioni, purché tu utilizzi come unitá di misura i dp (e gli sp per il testo) e non i px.
Poi comunque, anche se la GridView ha colonne della stessa dimensione, non é necessario che il contenuto di ogni cella la riempia per intero.
Se comunque questa strada non ti soddisfa, puoi pensare a un LinearLayout principale con orientamento verticale, e vari sotto-LinearLayout con orientamento orizzontale a fungere da righe. Poi sta a te disporre i singoli elementi all'interno di questi ultimi LinearLayout
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline cdiscla

• Nuovo arrivato
  • *
    • crisdisclafani
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.6
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2011, 16:39:40 CET »
0
Ciao,
grazie per la tua risposta; mi aveva esaltato il fatto che avessi scritto che non serve realizzare piu' layout ma e' sufficiente lavorare in dp; purtroppo se applico il background (come @drawables/img) che puo' essere di 240x320, 320x480 oppure di 480x800 e realizzo il mio layout (attualmente come TableLayout) in base a quanto vedo in QVGA e imposto android:layout_width, android:layout_height, android:layout_marginTop e android:layout_marginLeft in dp, quando passo a WVGA oppure FWVGA le posizioni rispetto al background risultano sballate in entrambe le direzioni.
Cosa sbaglio  :-[ ?

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2011, 18:17:11 CET »
0
Posta il sorgente del layout e magari lo screenshot del problema
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline cdiscla

• Nuovo arrivato
  • *
    • crisdisclafani
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.6
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2011, 22:51:37 CET »
0
Guarda,
alla fine ho capito che inchiodare uno sfondo e scriverci sopra non era una gran soluzione ... ho ripiegato su un TableLayout che funziona bene con le varie risoluzioni e coloro in modo differente le diverse celle.

Grazie !
Ciao
c.