Autore Topic: Size background  (Letto 232 volte)

Offline jox

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Size background
« il: 12 Febbraio 2016, 18:12:48 CET »
0
Ciao a tutti! Nonostante abbia letto differenti guide ho ancora dei dubbi..ho un'activity e vorrei impostare un background, ovviamente il background dovrà essere compatibile con tutti i dispositivi android senza deformarsi, come faccio a sapere la dimensione di base del background e poi scalarla in base alle varie cartelle dpi?

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +59
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Size background
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2016, 19:54:53 CET »
0
Prendo un immagine normale (ne troppo lunga ne troppo stretta.

I telefono sono tutti 16:9 circa. Quindi se prendo una foto simile si vedrà inalterata in tutti i telefoni. Se imposti una foto da 90px x 160px di vedrà abbastanza sbranata ovviamente con le giuste proporzioni.

Se giri il telefono o usi un tablet (solitamente per il lungo si USA) la foto diventerà distorta.

Se usi la proprietà scaletype in xml ci sono varo valori. Uno di questi ti permettere di tagliare l'immagine (una parte non si vedrà) per cosi potrai avere di nuovo le giuste proporzioni.

Cerca su google android i con generator. Ci sono siti dove metti una foto e il sito ti genera le 4-x cartelle da incollare in res

Offline jox

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Size background
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2016, 20:12:18 CET »
0
Io ho intenzione di usare due differenti immagini, una per landscape, l'altra per portrait, solo che la mia immagine deve essere sia per telefoni che per tablet, se per esempio uso un'immagine 480px x 800 px a risoluzione 300 va bene? per scalare le immagini uso android asset studio ma la size massima è di 200
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016, 01:22:53 CET da jox »