Autore Topic: Problema Visualizzazione della applicazione sviluppata su Cellulare  (Letto 840 volte)

Offline Anonygoh

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
    Linux
0
Salve a tutti!
Non so nemmeno se è un vero e proprio problema, comunque chiedo consiglio a voi , oh massimi esperti di android  :-)
Ho sviluppato una piccola interfaccia tramite XML. Sul simulatore si vede perfettamente. Quando passo l'applicazione sul cellulare si notano alcuni difetti che compaiono e scompaiono con lo Scrolling. Mi spiego meglio:
Non ho usato nulla di particolare, solo dei Layout (Linear, Table, Relative) a cui ho applicato delle ScrollView. Quello che succede è che  se metto una linea orizzontale (per dividere) di 2px, sul cellulare con lo scrolling a secondo di dove mi fermo questa puo essere visualizzata di 2px oppure di 1px. L'EditText a secondo del punto di scrolling in cui mi sono fermato viene visualizzato correttamente oppure con la parte finale destra e sinistra più bassa di 1 pixel rispetto al corpo centrale. L'applet che si apre in seguito al click di uno Spinner viene visualizzata senza linee di divisione tra le voci, oppure con una linea di divisione ogni due voci o ancora con una linea di divisione ogni voce a secondo dello scrolling.
C'è da dire che l'applicazione l'ho potuta testare solo sul mio cellulare con uno schermo microscopico ed una risoluzione che fa sorridere (Parlo dell'Ideos della vodafone).
Quindi chiedo a voi o numi tutelari della conoscenza androidiana: Secondo voi mi sfugge qualcosa a livello di codice? Ovvero ho sbagliato io non utilizzando qualche convenzione che aiuta il terminale a rappresentare correttamente l'interfaccia?? Oppure semplicemente l'ideos non è in grado di visualizzare correttamente l'applicazione in quanto ha una risoluzione troppo bassa? Di getto propenderei per la seconda soluzione visto che il simulatore me la fa vedere perfettamente, di contro però ho notato che le linee di divisione presenti nei menù di android vengono visualizzate alla perfezione dall'Ideos. BOH!  :D Attendo una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo

Offline Anonygoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
    Linux
Re:Problema Visualizzazione della applicazione sviluppata su Cellulare
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2011, 15:03:33 CET »
+1
Salve a tutti. Mi rispondo da solo poiché ho risolto il problema e volevo scriverlo qui nel caso servisse ad altri. Premetto che il problema si presentava soltanto sul mio Ideos. Testando l'applicazione su altri terminali, la visualizzazione risultava uguale a quella desiderata nonché uguale a quella restituita dall' emulatore Android. La soluzione del problema per Ideos (ed eventuali altri terminali con schermo così piccolo, anche se mi sembra non ce ne siano attualmente) è semplice. Nel caso in cui si fosse scelto di utilizzare le antiquate API di Android 1.5 per ragioni di compatibilità, è sufficiente effettuare l'upgrade all'1.6 che gestisce in automatico il problema. Si può poi modificare manualmente il supporto aggiungendo nel manifest.
Codice (XML): [Seleziona]
    <supports-screens android:smallScreens=["true" | "false"]
                     android:normalScreens=["true" | "false"]
                     android:largeScreens=["true" | "false"]
                     android:anyDensity=["true" | "false"] />
Spero possa servire a qualcuno. Taggo il thread come risolto

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2011, 18:17:24 CET »
0
Ciao, grazie per aver postato la soluzione :) che però non ho ben capito :D

Il problema si è risolto compilando con il target SDK 4 (Android 1.6)?

Quei campi da aggiungere sul Manifest non servono solo a filtrarne i risultati sul Market o comunque ad impedirne l'installazione sui terminali non supportati?

Che risoluzione ha l'Ideos? Immagino QVGA, giusto? In questo caso altri terminali con la medesima risoluzione sono l'HTC Tattoo, l'HTC Wildfire e il Motorola FlipOut (questi sono i primi 3 che mi vengono in mente, ma ce ne sono sicuramente molti altri).
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 18:18:58 CET da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline Anonygoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
    Linux
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2011, 21:20:39 CET »
0
Ciao. Si di fatto la soluzione consiste nel compilare con il target SDK4. Per quanto riguarda l'XML, ti dirò la verità: Non so se disabilità veramente il supporto (in caso di false) o filtra semplicemente il market. Di default, senza scrivere nulla sul manifest, dall'SDK4 in poi è tutto settato su true. Quando avrò tempo farò una prova a forzare il false e a vedere se si vede male su Ideos. Per quando riguarda la risoluzione: si! Ha la stessa risoluzione di quelli che elenchi. Ma il problema non sta sulla risoluzione ma sulle dimensioni dello schermo. L'applicazione testata su Wildfire infatti funziona alla grande anche prima del passaggio all'SDK4 (almeno con quelle 4 cosette che prevedeva il layout che ho testat). Testata su Ideos con uno schermo da 2.8" l'applicazione dava qualche errore di visualizzazione che poi è scomparso compilando con sdk4

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 03:25:45 CET »
0
Per quando riguarda la risoluzione: si! Ha la stessa risoluzione di quelli che elenchi. Ma il problema non sta sulla risoluzione ma sulle dimensioni dello schermo. L'applicazione testata su Wildfire infatti funziona alla grande anche prima del passaggio all'SDK4 (almeno con quelle 4 cosette che prevedeva il layout che ho testat). Testata su Ideos con uno schermo da 2.8" l'applicazione dava qualche errore di visualizzazione che poi è scomparso compilando con sdk4

Interessante, non l'avrei mai ritenuto possibile  o_O
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !