Autore Topic: Quale DB usare?  (Letto 594 volte)

Offline phillies

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung sII Plus
  • Sistema operativo:
    windows 7
Quale DB usare?
« il: 09 Dicembre 2015, 09:58:04 CET »
0
Ciao,
sto collaborando con una startup per sviluppare un'app che dovrà gestire moltissimi dati e dobbiamo decidere quale DB utilizzare considerando ovviamente le performance. Non avendo esperienza nel campo mobile ho qualche problema a fare la scelta. Cosa mi consigliereste? Un DB relazionale (SQLite? MySQL?) oppure altro tipo Parse?
Grazie

Offline iClaude

• Utente normale
  • Respect: +13
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Quale DB usare?
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2015, 10:49:35 CET »
0
"Moltissimi dati" e dispositivi mobili sono 2 cose che in genere non vanno bene insieme.
Su Android di solito si usano database leggeri SQLite, che sono supportati nativamente. Se poi si deve accedere a grandi quantità di dati lo si fa via cloud, cioè via internet.
Di certo non si usano database pesanti con processo server separato su un dispositivo mobile, che potrebbe essere obsoleto e avere poca memoria.

Offline phillies

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung sII Plus
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2015, 11:42:28 CET »
0
esattamente (non mi sono spiegato bene scusate ma è un argomento ancora nuovo per me). Il DB con tutti i dati sarà su un server a cui si farà accesso da cellulare in maniera non continuativa, cioè sicuramente al momento dell'iscrizione e poi per aggiornamenti o ricerche saltuarie. Sul cellulare saranno scaricati solo i dati utili all'utente e giornalmente in background, in momenti di non utilizzo del cellulare e possibilmente collegati col wifi, i dati saranno aggiornati.
Quindi come DB su android mi consigli SQLite, come cloud? Ho letto qualcosa su Parse una piattaforma per gestire i dati su cloud. qualcuno la usa? O conviene restare su un db relazionale tipo mysql?

Offline iClaude

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2015, 12:22:24 CET »
+1
Quindi ti interessa il discorso backend?
Da questo punto di vista, escludendo naturalmente l'ipotesi di gestire direttamente i server, esistono varie tipologie di servizi disponibili a seconda delle esigenze: IaaS, PaaS, BaaS, ecc. (cercando con google troverai molte info)

Secondo me la soluzione migliore per applicazioni Android sono i servizi PaaS, come ad esempio Google App Engine, il cui Datastore é l'ideale per gestire molti dati.
Parse dovrebbe essere un servizio BaaS:  da quanto ho letto sembra più facile da utilizzare ma meno potente e flessibile.

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +58
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2015, 14:02:14 CET »
0
Firebase che in che categoria rientra?

Offline iClaude

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2015, 18:55:23 CET »
0
Firebase che in che categoria rientra?

Se cerchi su internet vedrai che è un BaaS, ma io personalmente non lo conosco.

Offline phillies

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung sII Plus
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2015, 18:59:36 CET »
0
provo a dare un'occhiata grazie

Offline phillies

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung sII Plus
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2015, 10:11:05 CET »
0
Quindi ti interessa il discorso backend?
Da questo punto di vista, escludendo naturalmente l'ipotesi di gestire direttamente i server, esistono varie tipologie di servizi disponibili a seconda delle esigenze: IaaS, PaaS, BaaS, ecc. (cercando con google troverai molte info)

Secondo me la soluzione migliore per applicazioni Android sono i servizi PaaS, come ad esempio Google App Engine, il cui Datastore é l'ideale per gestire molti dati.
Parse dovrebbe essere un servizio BaaS:  da quanto ho letto sembra più facile da utilizzare ma meno potente e flessibile.
di Amazon AWS cosa ne pensi? Mi pare un PaaS anche se ho letto che è un IaaS. Dato che devo prevedere tutto se lo sviluppo poi sarà da fare anche su Ios e Windows Google App Engine supporta bene anche loro? Grazie

Offline iClaude

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2015, 10:32:55 CET »
+1
di Amazon AWS cosa ne pensi? Mi pare un PaaS anche se ho letto che è un IaaS. Dato che devo prevedere tutto se lo sviluppo poi sarà da fare anche su Ios e Windows Google App Engine supporta bene anche loro? Grazie

Penso sia un'opzione valida. Ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e contro.
Qua trovi un confronto tra Amazon AWS e App Engine: http://putrats.com

Sì, App Engine supporta tutte le piattaforme tramite un sistema chiamato "end points".
Se ti interessa App Engine qua c'è un corso gratuito di Udacity: https://www.udacity.com/course/developing-scalable-apps-in-java--ud859