Autore Topic: App & telefono "posseduto"  (Letto 340 volte)

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
App & telefono "posseduto"
« il: 03 Dicembre 2015, 11:12:28 CET »
0
Salve ragazzi, sto avendo problemi con un App e smartphone non recenti che montano Jelly Bean; ma non ho idea se sia dovuto alla versione Android oppure le risorse limitate dei vecchi smartphone non aggiornati/aggiornabili.

L'App parte, gira, non va in crash; effettua collegamenti bluetooth con altri dispositivi e durante il collegamento esegue una animazione. Se insisto e faccio collegamenti frequenti, la parcheggio e la riprendo, arrivo ad un punto che lo smartphone sembra "posseduto. Mi ritrovo col bluetooth che si accende e spegne in continuo, lo smarphone non risponde più ai comandi, mi visualizza spesso l'elenco delle applicazioni recenti senza che io lo abbia richiesto, la batteria scende velocemente e lo smartphone diventa caldo sul retro. Anche eliminando dai recenti tutte le App in esecuzione non si ripristina il funzionamento; solo spegnendo e riaccendendo si "rianima".

Usando "Advanced Task Manager" ho notato che tale comportamento si verifica quando liberi rimangono poco più di 100Mb; è come che quando la RAM inizia a diventare limitata il SO perda il controllo della stessa e non riesca più a gestirla correttamente.

Chiamo l'esorcista oppure qualcuno ha qualche idea in merito?

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Re:App & telefono "posseduto"
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2015, 08:53:35 CET »
0
Ho verificato che il problema sembra essere dovuto alla memoria heap; lo noto su telefoni che ne hanno disponibile una quantità limitata. Su un modello con 256Mb non ho alcun problema, con un vecchio dual core che ne ha 96Mb iniziano i problemi. :(

Ho notato che eseguendo a ripetizione la stessa animazione l'App consuma tutta la memoria heap a sua disposizione e continua sempre a richiederne altra; man mano dal task manager vengo decrescere la memoria e i servizi in background di altre App man mano si chiudono, finché arrivo ad una situazione che consumata buona parte della memoria heap lo smartphone impazzisce.

All'uscita dell'activity dove ho l'animazione ho tentato di eliminare la view con l'animazione in modo da recuperare la memoria heap, ma sembra che non sortisca alcun effetto, il consumo anomalo rimane. :(
Avete suggerimenti in merito per rimanere poco voraci ed eventualmente recuperare la memoria heap consumata?
Perché anche se chiudo l'App tale memoria non viene resa nuovamente disponibile?