Autore Topic: Ricevere notifica a orario prestabilito dall utente  (Letto 1680 volte)

Offline xixietto

Ricevere notifica a orario prestabilito dall utente
« il: 25 Novembre 2015, 15:25:50 CET »
0
salve, vorrei creare nella mia app una "sveglia"
cioè:
far impostare dall'utente data e ora di quando far apparire una notifica x
e che ci fosse la possibilità di far scegliere quando attivare la notifica(solo una volta a quell'orario prestabilito.. o ogni giorno a quell'orario)
sapete come fare?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2015, 15:33:58 CET da xixietto »

Offline spectrumIg

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Ricevere notifica a orario prestabilito dall utente
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2015, 10:23:30 CET »
0
 Ciao, mi sembra un po' vaga come domanda. Una risposta completa si rivelerebbe un tutorial completo :)

Comunque ti posso suggerire di utilizzare alcuni componenti che io userei ( quindi non e' detto che siano adatti al 100% al tuo caso).

In generale, ti direi di usare JobScheduler se la tua app punta a Lollipop o superiore , AlarmManager se invece hai bisogno di supportare anche device piu' vecchi. In realtà  una soluzione ibrida con codice condizionale sarebbe l'ideale ma dipende da quanto tempo hai per scrivere due parti di codice completamente diverse.
Occhio ad AlarmManager perche' ha qualche problema con impostazioni di tempo molto lunghe. Trovi comunque molte soluzioni a questi problemi specifici su StackOverflow o anche qui in giro per il forum.

Per le notifiche, nello specifico creare e' banale dal momento che puoi  usare il NotificationCompat.Builder in cui puoi settare tutto e il NotificationManager per spararle.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Offline xixietto

« Risposta #2 il: 26 Novembre 2015, 14:19:33 CET »
0
Salve, la mia app punta a lollipop e superiori..ma non ho mai usato il jobscheduler..  In pratica l'utente dovrebbe inserire l'ora in cui vorrebbe ricevere la notifica.. Poi magari inserire le funzioni( ricorda ogni giorno, solo una volta o ripeti in giorni specifici)
Non so proprio come funziona sotto forma di codice.. Questo problema

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Offline xixietto

« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015, 09:41:01 CET »
0
Conoscete un tutorial o un punto guida x aiutarmi ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk