Autore Topic: Metodologie PHP  (Letto 571 volte)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Metodologie PHP
« il: 04 Novembre 2015, 19:39:34 CET »
Salve a tutti.  In questo forum qualche volta ho affermato di aver programmato in php dei piccoli siti. Ciò è ovviamente vero. Però parliamo di siti fatti per hobby, e superiori (ragioneria tra l' altro).
Ovviamente alle superiori viene insegnato solo php procedurale, ma non è questo il mio problema.
Ho dovuto sempre creare delle pagine con estensione "php". In tali pagine scrivo codice html con tanti punti dove apro e chiudo php.
Un progetta prevedeva la gestione in un gestionale per spiaggia con gli ombrelloni. Classica tabella e una riga per ogni record una volta interrogato il db.
Ma questo procedimento mi fa rabbrividire.  Ho sempre odiato mischiare php e html. Già mi viene da piangere a leggere codice di un mio progetto. Figuriamoci un sito serio :(.
Ma sono io che adopero male gli strumenti? Oppure una software house piccola mi farà fare questo? Fra una settimana incomincio un tirocinio e l'azienda in questione si aspetta delle basi di my sql e php.

Apro questo thread in seguito a quello di AngulaJS sempre nella stessa sezione. In Angula per ste 2 settimane ho notato:
- pattern mvc usato sempre
- anche pattern mvvm.
- il codice html è solo html. Al massimo ho delle direttive del tipo ng-x
- il codice js è solo javascript.

Per non parlare del fatto che per realizzare la stessa tabella a partire da info in un db (che sia relazionale o nosql) ho impiegato la metà del tempo e anche la metà di codice, e il tutto rispecchia i 4 punit sopra elencati.
Persino in JSP in facoltà non potevo vedere orribili schermate con codici di ogni tipo.

Quindi. Cosa poteti dirmi a riguardo?

Offline LonelyWolf

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Traversate dei laghi
  • Dispositivo Android:
    GT-I9505, ALE-L21
  • Sistema operativo:
    Windows 7 32/64
Re:Metodologie PHP
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2015, 08:46:57 CET »
"Isolare" i vari linguaggi utilizzati è solo questione di ordine e pulizia del codice, lo sai benissimo che alla fine il browser dell'utente capisce solo codice elementare.
Se la mia risposta ti è utile, per favore un thanks!

Offline Nicolab1971

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
Re:Metodologie PHP
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2016, 16:32:22 CET »
Per php potresti usare dei framework tipo symphony 2 o zend che ti aiutano a mantenere la distinti i livelli in modo da avere un controllo un model e una view .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk