Autore Topic: Creare tabelle sqlite  (Letto 268 volte)

Offline hippo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Moto G 2013
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
Creare tabelle sqlite
« il: 10 Ottobre 2015, 17:09:56 CEST »
0
Ciao a tutti,
avrei una piccola domanda da farvi. Ho cercato su google e sul forum ma non sapendo bene cosa cercare non so se una domanda simile è stata già posta. In tal caso mi scuso.

Avrei da salvare un file di log, composto dai campi :
- data
- ora ingresso
- ora uscita

che viene aggiornato ad intervalli regolari (una volta al giorno).  Tale log viene associato a ciascun impiegato di una ditta. Stavo pensando di creare un database con una tabella per ciascun utente dove memorizzare il log. In tal modo, quando viene aperta l'applicazione, viene selezionato l'utente di interesse e da lì viene visualizzata la tabella relativa a tale utente.

Il problema è che il numero di impiegati può variare nel tempo. Quindi anche il numero di tabelle contenente i log. Essendo abbastanza un novizio  ho cercato qualche guida, il problema è che in tutte le guide che ho trovato, le tabelle vengono create in numero prefissato, quindi non saprei n che modo crearle in numero variabile. Inoltre non saprei come fare, una volta selezionato l'utente, andare a ricercare la tabella associata.

Vorrei chiedervi qualche info su come risolvere il problema... Mi rendo conto che possa essere una domanda banale, ma mi trovo un pò al perso...

Grazie.

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:Creare tabelle sqlite
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2015, 10:55:40 CEST »
0
Il tuo non è un problema sulla programmazione Android ma sulla creazione e gestione dei dati via SQL.

Ti consiglio prima di programmare con i database sotto Android di studiarti SQL in generale e quello che puoi fare con SQLite (è un SQL ridotto).

Ti posso dire che non si creano n tabelle per ogni impiegato ma servono 2 tabelle, uno con l'elenco degli impiegati e una con i log di tutti gli impiegati. Le 2 tabelle sono legate tra di loro da una chiave che identifica unicamente l'impiegato.

La documentazione ufficiale di SQLite spiega come fare con degli esempi https://www.sqlite.org/foreignkeys.html

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline hippo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Moto G 2013
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
Re:Creare tabelle sqlite
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2015, 11:04:33 CEST »
0
Ti posso dire che non si creano n tabelle per ogni impiegato ma servono 2 tabelle, uno con l'elenco degli impiegati e una con i log di tutti gli impiegati. Le 2 tabelle sono legate tra di loro da una chiave che identifica unicamente l'impiegato.

Perfetto, giusto la info che stavo cercando, giusto per sapere dove sbattere la testa..

Grazie mille..