Autore Topic: Trovare fermate autobus vicine alla mia posizione  (Letto 492 volte)

Offline ciccios100

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Trovare fermate autobus vicine alla mia posizione
« il: 17 Settembre 2015, 16:45:10 CEST »
0
Buongiorno,
saluto in primis tutti perchè nuovo del forum.
Vorrei postare una domande per un applicazione Android che sto sviluppando. Premetto che sono un principiante in programmazione Android.
Ho creato un applicazione con un activity, all'interno dell'activity vi è una mappa capace di localizzarmi. Quello che vorrei fare e trovare tutte le fermate dell'autobus presenti in un raggio (mettiamo di 2 km ad esempio) dalla posizione  in cui mi trovo e vorrei visualizzare la posizione delle fermate sulla mappa.
All'inizio pensavo di dover codificare in un mio database le varie fermate con informazioni aggiuntive, (coordinate gps, bus che si fermano in quella fermata ecc.), poi mi sono detto, google possiede già tutte queste info, probabilmente è più facile chiederle a lui. Così mi sono messo a googlare un po'. Ho letto che fino a poco tempo fa la soluzione più idonea per fare quello che chiedo era fare una richiesta HTTP a google che restituiva un file JSON. Il file doveva essere parsato per ricavare le informazioni ricercate. Da un po' di tempo però googe offre un servizio ad-hoc Google Places, giusto? Da qui ho iniziato ad andare avanti con molti dubbi. Dalla documentazione android non sono riuscito a capire bene come interrogare il servizio android per farmi fornire i dati che mi interessano(quindi una lista di fermate autobus vicine al posto dove mi trovo). Vorrei capire prima di tutto se quello che ho scritto fino ad ora è corretto o se sono sulla strada sbagliata. Inoltre, volevo chiederevi,  se la soluzione è quella di usare Google Places, qualcuno saprebbe indicarmi della documentazione completa per poterne capire bene il funzionamento ?
Grazie

Offline ciccios100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trovare fermate autobus vicine alla mia posizione
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2015, 18:51:08 CEST »
0
Ok ragazzi, ciao a tutti.
Posto la soluzione che ho trovato perchè magari potrà essere di aiuto a qualcuno.
Ho risolto facendo una richiesta http al server google places come spiegato in questo tutorial:

Android SDK: Working with Google Maps - Google Places Integration - Tuts+ Code Tutorial

Ho provato a seguire l'esempio così com'è, anche se alcune parti del codice sono deprecate, e ho parsato la stinga JSON che mi viene restituita. Il tutto funziona correttamente ma alla fine sono ritornato alla soluzione iniziale. Ho inserito i dati su un mio db in modo che l'applicazione parli sempre con il mio db e non debba essere aggiornata in caso di cambiamenti decisi da google su come interrogare i suoi server.
Spero la mia esperienza possa aiutare altri.
Ciao

Offline katoblepa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Trovare fermate autobus vicine alla mia posizione
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2015, 14:34:12 CEST »
0
https://developers.google.com/android/reference/com/google/android/gms/location/places/Place#
qui puoi trovare i codici per filtrare il tipo di risultato che ti interessa ;)