Autore Topic: Google Analytics  (Letto 479 volte)

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Google Analytics
« il: 03 Agosto 2015, 17:11:54 CEST »
0
Salve, ho un dubbio su Analytics che vorrei condividere con voi.
Se uno realizzasse un App ed a questa venisse impedito di comunicare, tenendo lo smartphone in modalità aereo o disabilitando la connettività dati e Wifi, Analytics riesce comunque a comunicare i dati quando viene riattivata la connettività senza che l'App giri ancora?
Praticamente Analytics è in grado di raccogliere dati e poi comunicarli non appena c'è connettività?

Grazie.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Google Analytics
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2015, 17:41:58 CEST »
+1
Praticamente Analytics è in grado di raccogliere dati e poi comunicarli non appena c'è connettività?

Direi di si, tendenzialmente le varie sdk di analytics (non solo google analytics) salvano i dati in un db interno e li mandano al server quando viene riattivata la connessione.
Comunque puoi verificarlo facilmente :-)

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Re:Google Analytics
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2015, 19:48:51 CEST »
0
Direi di si, tendenzialmente le varie sdk di analytics (non solo google analytics) salvano i dati in un db interno e li mandano al server quando viene riattivata la connessione.

Questo sarebbe già un buon punto di partenza; se nel frattempo disinstallo l'App che ha generato i dati nel db questi vengono cancellati e non inviati?

Citazione
Comunque puoi verificarlo facilmente :-)

Facilmente? Considerando che Analytics ci mette almeno 48 ore per visualizzare i dati e poi nel mio caso lo farei su un App che genera già un notevole segnalazioni di eventi sarebbe abbastanza complicato individuare il caso specifico.

Estendendo la domanda, ci sono altri modo per fare in modo che l'App mi comunichi qualcosa senza che l'utente possa impedire che l'App lo faccia?
Con Analytics saprei casomai se un è avvenuto un evento, ma tracciare i singoli eventi-transazioni avrei migliaia di eventi singoli ...
Estrarli da Analytics per poi incrociare i dati con il mio DB sarebbe complicato; esiste qualche altro metodo che si appoggia sui Google Play Services che mi potrebbe inviare dati all'insaputa dell'utente?