Autore Topic: Mantenere le informazioni dopo aver ruotato lo schermo.  (Letto 289 volte)

Offline temagno

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Moto G 2013 (LTE)
Mantenere le informazioni dopo aver ruotato lo schermo.
« il: 30 Luglio 2015, 12:54:15 CEST »
0
Ciao a tutti.
Ho appena pubblicato un applicazione sul PlayStore, una semplice app di barzellette.
L'app in questione è basata su fragment che mostrano barzellette casuali a seconda della categoria selezionata.

Fino a qua funziona tutto regolarmente.  In pratica viene creato il fragment, viene caricata la lista di barzellette e mostrata una casuale.

Il problema sorge una volta ruotato lo schermo. Per prima cosa si viene sempre rimandati nella pagina principale, inoltre se si è nella pagina principale viene comunque cambiata barzelletta.

Come posso risolvere questo problema? C'è un modo per tener conto di quale pagina/barzelletta si stava guardando e notificarlo al momento di creazione di un fragment?

Se non sono stato abbastanza chiaro mi scuso, e se non va contro il regolamento metto anche un link all'applicazione in questione.

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
  • Respect: +25
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Mantenere le informazioni dopo aver ruotato lo schermo.
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2015, 14:57:01 CEST »
0
Ti basta utilizzare i configChanges da mettere nell'AndroidManifest nel tag Activity della schermata che vuoi non vengano persi i dati alla rotazione del dispositivo.

Codice (XML): [Seleziona]
android:configChanges="orientation|keyboardHidden|screenSize"
Documentazione ufficiale: Handling Runtime Changes | Android Developers.
SimoneDev @ Google Play Store

Offline LonelyWolf

• Utente junior
  • **
  • Respect: +12
    • Mostra profilo
    • Traversate dei laghi
  • Dispositivo Android:
    GT-I9505, ALE-L21
  • Sistema operativo:
    Windows 7 32/64
Re:Mantenere le informazioni dopo aver ruotato lo schermo.
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2015, 17:03:04 CEST »
0
Secondo me è meglio che lasci gestire la rotazione e non te ne prendi in carico, in onPause salvi i dati visualizzati al momento (pagina, barzelletta, ecc) e in onResume li recuperi per mostrare lo stato precedente.
Se la mia risposta ti è utile, per favore un thanks!