Autore Topic: GCM e chat tra due telefoni via 3G senza server..  (Letto 475 volte)

Offline smartgatto

• Utente junior
  • **
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 7
GCM e chat tra due telefoni via 3G senza server..
« il: 16 Maggio 2015, 10:28:13 CEST »
0
Ciao a tutti...
è da un pò che sto cercando di capire come fare questa cosa...
dovrei creare una sorta di semplice chat tra due smartphone senza l'ausilio di un pc esterno dove caricare codice php, di cui oltretutto ne so zero...
dopo tante ricerche sono giunto alle pagine che mi parlano di Google Cloud Messaging ma li parlano anche di un server php...
poichè a me serve solo ed esclusivamente far comunicare due telefoni via 3G...c'è un modo semplice per farlo senza ausilio di server esterni??

grazie!!

Offline LinkOut

• Utente normale
  • Respect: +38
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xiaomi Mi5
Re:GCM e chat tra due telefoni via 3G senza server..
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2015, 12:32:27 CEST »
0
La risposta alla tua domanda è : no.

Devi per forza utilizzare un server se vuoi far comunicare due telefoni tramite GCM (ovvero tramite notifiche push).

Se vuoi creare un applicazione che ti permetta di inviare notifiche push a un altro telefono, potresti pensare a qualcosa di già pronto, ovvero i BaaS (Backend as a Service).
Per il tuo caso io ti consiglierei Parse: http://parse.com/. Parse si occupa di fare il "lavoro sporco" dietro le quinte, ovvero ti da già a disposizione il server, che in questo caso può essere utilizzato per comunicare con il GCM di Google.
Tu dovrai semplicemente capire come funziona e gestire le tabelle.

Se invece vuoi passare direttamente TU tramite GCM allora in quel caso devi avere un server, al quale il telefono invia la richiesta di invio della notifica Push e che si occupa di parlare con il Google Cloud Message.

Saluti.