Autore Topic: Sicurezza Play Store  (Letto 332 volte)

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Sicurezza Play Store
« il: 08 Maggio 2015, 12:00:36 CEST »
Ciao a tutti, ieri testavo Google Analytics, l'ho aggiunto ad un App di prova che ho pubblicato poi sullo store come Test-Alpha; non l'ho mai pubblicata come produzione.
Nella console del Google Play in "Prezzi e distribuzione" ho selezionato solo due paesi europei (DISTRIBUISCI IN QUESTI PAESI).

Ora guardando da Google Analytics per località mi ritrovo dei dati molto bizzarri; ho una serie di sessioni negli USA e addirittura una in una nazione africana!  :-o

Sono sicurissimo che la decina di utenti che ho nel gruppo Test-Alpha non è partita per gli USA ne per nessun paese africano.   o_O

Come mai appaiono sessioni in paesi in cui l'App non è possibile che sia mai circolata e distribuita? Che sicurezza ha il Play Store se le impostazioni che ho dato vengono poi tranquillamente bypassate?

Ha una spiegazione logica tale comportamento? Si può contare sull'affidabilità del Play Store ed Analytics oppure sono dei gruviera?

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Sicurezza Play Store
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2015, 17:35:09 CEST »
Non potrebbe essere Google stessa che sta testando l'App?
Magari in maniera automatica?

Adesso hanno implementato dei meccanismi di controllo automatici, anche se non so esattamente se si tratti solo di analisi dell'Apk o dei test veri e propri.

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Re:Sicurezza Play Store
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2015, 18:13:05 CEST »
Non potrebbe essere Google stessa che sta testando l'App?
Magari in maniera automatica?

Si, anche perché ho dei valori "strani"; Los Angeles, Elk River, New York con delle sessioni senza numero di schermate, con SO Macintosh Intel 10.10 (molto strano), operatore di rete google inc, ed altre stranezze ... :(

Citazione
Adesso hanno implementato dei meccanismi di controllo automatici, anche se non so esattamente se si tratti solo di analisi dell'Apk o dei test veri e propri.

A mio avviso sono test su emulatori che non vengono completamente catturati da Analytics. :(

Sarebbe possibile cancellare le i dati prima di una data voluta? Questo per non inquinare i dati con queste "schifezze". :(

Oltre a catturare l'entrata e l'uscita da una Activity e un evento sarebbe possibile catturare l'inizio e la fine di un singolo evento? Se dovessi catturare quanto tempo ci mette un utente a fare una particolare azione dentro una activity come posso dedurlo? Creando anche un paio di eventi con lo stesso nome e mettendo nella label il time-stamp avrei comunque due dati disgregati e la somma di più utenti mi porterebbe a non riuscire ad abbinare lo start col relativo stop. :(

C'è modo di catturare per un evento lo start e lo stop avendo casomai un tempo medio come accade per l'activity?