Autore Topic: Dubbio gestione Fragment/Activity  (Letto 454 volte)

Offline Nemesis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Testing
Dubbio gestione Fragment/Activity
« il: 22 Aprile 2015, 10:11:43 CEST »
0
Salve! vi chiedo gentilmente un consiglio, vi spiego al volo la situazione :
Sto sviluppando un APP con un activity di base, e 4 fragment a cui accedo attraverso un navigation Drawer.

Ora sto lavorando su di una fragment che ha 3 button, ognuno mi porterà ad un'altra finestra!

Domanda
Quest'altra finestra deve essere a sua volta  una fragment? o una nuova activity?
Sto leggendo online che non è possibile inserire un'activity in una fragment, oppure sto capendo male? E quindi dovrei collegare il bottone della fragment ad un'altra fragment.....Suggerimenti?

Grazie ^_^

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Dubbio gestione Fragment/Activity
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2015, 10:38:00 CEST »
+1
Esclusivamente per rendere la risposta alla tua domanda più semplice, pensala così: considera l'activity come la "schermata" complessiva dell'applicazione, mentre i fragment sono in un certo senso il contenuto variabile interno alla schermata.

Applicazioni molto semplici: possono essere solo una activity.
Un po' più complesse: dentro l'activity prevederai di cambiare un po' di fragments.
Applicazioni molto complesse: avrai più activity, ciascuna con vari fragment.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Nemesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Testing
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2015, 10:55:23 CEST »
0
Esclusivamente per rendere la risposta alla tua domanda più semplice, pensala così: considera l'activity come la "schermata" complessiva dell'applicazione, mentre i fragment sono in un certo senso il contenuto variabile interno alla schermata.

Applicazioni molto semplici: possono essere solo una activity.
Un po' più complesse: dentro l'activity prevederai di cambiare un po' di fragments.
Applicazioni molto complesse: avrai più activity, ciascuna con vari fragment.

Grazie!!!Mi hai reso perfettamente l'idea! Dato che all'interno di questa nuova finestra che apparirà al premere del bottone, non ci saranno ulteriori collegamenti ad altre finestre, mi basterà utilizzare un'altra fragment!

Altra delucidazione sempre riguardo alla scelta , essendo nuovo di Android, non so bene come muovermi quali componenti utilizzare nel modo più corretto.
In questa nuova finestra ad esempio devono essere visualizzati dei dati come :
Una porzione di mappa in alto, che indica dove si trova la struttura.
Un numero telefonico(che si aprirà al tocco con il Dialer)
Un indirizzo e-mail(che si aprirà al tocco con il clientMail)
Un indirizzo web che si aprirà al tocco con il browser.

Quindi non vi sono altre finestre da collegare, ma devo gestire solo questi elementi, quindi mi viene da pensare che una fragment sia più che appropriata.

Altra cosa: questi elementi li dovrò caricare tramite un metodo di lettura che ho creato nella mia persistenza, dove ho fatto un parse di un file plist(iOs) per poter estrapolare i vari oggetti....Anche per questa credo, non ci sia differenza se sia Activity o fragment giusto?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2015, 11:55:23 CEST »
+1
Per richiamare applicazioni esterne (dialer, browser, mail cliente) si usa lo stesso identico metodo usato per le activity, gli Intent. Quindi tu metterai il numero telefonico, l'indirizzo email o web in un widget a tuo piacimento (button, textview, altro), quindi al "tocco" su ciascun elemento lancerai l'Intent corrispondente, che si occuperà di richiamare dialer, browser o client email predefiniti dall'utent.

Per la mappa dipende da molti fattori, se usare fragment o webview o altro.

Unica cosa che ripeto e sottolineo: Non pensare a activity e fragment come classi contenenti metodi/funzioni generali da usare ovunque nell'app. Tu pensali sempre come sinonimo di schermata (o sotto-schermata), che contengono metodi/funzioni ad uso esclusivo della schermata.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Nemesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Testing
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2015, 12:07:38 CEST »
0
Per richiamare applicazioni esterne (dialer, browser, mail cliente) si usa lo stesso identico metodo usato per le activity, gli Intent. Quindi tu metterai il numero telefonico, l'indirizzo email o web in un widget a tuo piacimento (button, textview, altro), quindi al "tocco" su ciascun elemento lancerai l'Intent corrispondente, che si occuperà di richiamare dialer, browser o client email predefiniti dall'utent.

Per la mappa dipende da molti fattori, se usare fragment o webview o altro.

Unica cosa che ripeto e sottolineo: Non pensare a activity e fragment come classi contenenti metodi/funzioni generali da usare ovunque nell'app. Tu pensali sempre come sinonimo di schermata (o sotto-schermata), che contengono metodi/funzioni ad uso esclusivo della schermata.

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!!!!!!!!! :D :D :D :D