Autore Topic: Parsing txt file su server ..  (Letto 710 volte)

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
Parsing txt file su server ..
« il: 14 Aprile 2015, 20:05:51 CEST »
0
Buona sera a tutti.
Ho dei dubbi riguardo ad una problematica che ho incontrato durante lo sviluppo della mia applicazione.
Ho un file di testo sul mio server ( altervista ) e ho il bisogno di leggerlo e anche scriverlo (senza però scaricarlo). Ho provato a cercare in rete qualcosa di simile alla mia problematica ma non ho trovato nulla di consistente ( solo esempi con file php mirati al manipolamento di un db ecc)
La finalizzazione sarebbe questa : io in questo file di testo ho salvato lo status di un device ( on / off / disable ) ... Ecco , io vorrei andare a leggere questo file di testo salvato su altervista e riconoscere il lo stato di questo device e a seconda dello stato colorare, per esempio , il mio sfondo ..

Qualcuno sa per caso come risolverlo oppure ha delle guide utili da linkami ?

Ah qualcuno ha anche un idea di come fare in modo che ogni volta che vado a modificare il file ( anche per esempio da un altro device ) questo comunichi al mio cellulare di andare a verificare cosa c'è scritto nel file di testo?
Non so se sono riuscito a darvi un idea del mio problema. Se ci sono cose poco chiare sono a vostra completa disposizione ( sembra che vi sto aiutando io  :-P )

Grazie mille e buona serata a tutti.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Parsing txt file su server ..
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2015, 20:42:44 CEST »
0
Diciamo che non c'è modo di "aprire" un file su un server, "modificarlo" e poi "salvarlo" nel server con le modifiche. Almeno non nel modo in cui si gestiscono normalmente i file.

Un modo facile, che però hai già escluso, è quello di scaricarlo, modificarlo e fare l'upload della versione modificata.

Un modo meno facile, ma più elegante, è costruirti nel server un piccolo web service (a limite anche con mezza pagina di PHP). Poi attraverso chiamate HTTP standard, chiedi alla pagina PHP (che di fatto implementa un mini web service) di mandarti dei dati presi dal file, oppure di salvare lo stato aggiornato dei dati nel file PHP. Quest'ultimo metodo ti permette in futuro di passare alla lettura/salvataggio su DB, senza dover cambiare l'app, perchè l'interfaccia col web service è la stessa.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2015, 20:50:03 CEST »
0
Innanzi tutto ti ringrazio della risposta.
Il download / upload del file lo avevo escluso perché non mi sembra una cosa carina (cioè mi sembra una cosa un po' macchinosa e bruttina) ma se e l'unica strada ( oppure la migliore  ) potrei anche provarci. All'inizio avevo pensato ad usare un database e fargli delle richiesta ma non ha senso ( dovrei controllare lo status di un solo device e dovrebbe potervi accedere solo un cellulare visto che è un piccolo progetto che sto facendo insieme ad alcuni amici )

Se non si è capito bene cosa voglio fare  posso spiegarvi un po' il progetto per chiarire meglio le idee..

Comunque ti ringrazio della risposta così veloce

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +57
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2015, 21:27:54 CEST »
0
download e upload può generare un problema: Te scarichi. Potresti fallire il download. Tu uppi, potresti fallire l'upload.
Usi byte per fare download e byte per fare upload.

Col metodo elegante, invece usi molta meno banda (parliamo sempre di pochi byte).
Col metodo elegante ci sono molte librerie facili che potresti usare.
Col metodo elegante se volessi estendere la tua app ad una versione da web, dato che hai usato php come suggerito potresti mettere su una pagina html che fa lo stesso lavoro che fa la tua app. Per stesso lavoro intendo la stessa richiesta http.

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2015, 21:41:12 CEST »
0
Ringrazio anche te tonno16 per la risposta. Praticamente ho capito che la via della richiesta http ecc è la migliore anche se ho un user e basta.. Per far sapere al mio device che è cambiato un dato in particolare nel mio db devo per forza utilizzare le push notification ?  :'(

Cioè perché l'idea sarebbe che l'app mostra lo status di un device , se io il device lo spengo questo comunica al db che cambia nella tabella lo status di un campo ( es status ) .. successivamente però devo far capire all' app che lo status è cambiato .. Sicuramente fare in modo che l'app ogni tanto vada a controllare lo status non è ne corretto , ne produttivo , ne completamente giusto visto che per un tot di tempo lo status potrebbe essere sbagliato..

Idee ?

Grazie comunque per le risposte

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2015, 21:51:01 CEST »
0
Metti che hai una pagine in php che se richiesta esibisce in json quindi in testo al massimo 20 caratteri.
Diciamo che potresti anche controllare ogni 5 minuti il con la richiesta http. Non consumi più di 5 mega in 24 ore.
Pero se io accendo e spengo il cell in 3 minuti, Tu non te ne accorgi. Potresti anche inserire un orario per verificare l'orario dello spegnimento.
Le notifiche push sono abbastanza complicate da implementare

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2015, 21:54:56 CEST »
0
Sisi non è tanto quello il problema .... E' che quello è lo status di un allarme quindi deve essere sempre aggiornato .. non posso permettermi di vedere che lo status dell'allarme è on mentre in verità è off da 2 minuti ..
Quindi l'unica soluzione per far vedere la modifica del db è tramite push notification ? Non c'è una strada un po' più facile?

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2015, 21:59:23 CEST »
0
Idea malsana... se invio un sms del tipo @#@#qualsiasi_testo..... posso captare la ricezione di un sms con la chiave @#@#.
Quindi @#@#ON sms che indica allarme on. @#@#OFF indica allarme off. Per cui riesco a implementare una sorta di notifica. Pero se io che ho il programma per inviare l'sms spengo il telefono, non so se il cell riesce a mandare l' sms in tempo. Se invece la questione dell on/off non era relativo allo spegnimento del cell allora potresti farcela in questo modo. Inoltre è molto semplice da realizzare

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2015, 22:01:10 CEST »
0
Oddio non ci avrei mai pensato ....ma i messaggi non li invia un cellulare bensì il server, non è a pagamento questa cosa?

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2015, 11:03:57 CEST »
0
Fallo con le e-mail allora

Offline arlabs

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2015, 11:14:21 CEST »
0
Fallo con le e-mail allora

Non credo che l'utente medio veda di buon occhio una App con i permessi di leggere SMS o Mail ;)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2015, 11:36:24 CEST »
0
Ma infatti le notifiche push è l'idea migliore, però Trotto23 non sembra volere prendere quella strada.

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2015, 15:36:19 CEST »
0
Ma è complicato inserire le push notification ? Perché leggendo un po' di guide sul web sembra una cosa un po' complicata

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2015, 15:47:06 CEST »
0
Ma è complicato inserire le push notification ? Perché leggendo un po' di guide sul web sembra una cosa un po' complicata

Secondo me è decisamente complicato. Soprattutto perchè c'è un layer di interfaccia con i server e relativa gestione autenticazione, che altrimenti non avresti.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Trotto23

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2015, 16:10:08 CEST »
0
Qualcuno riesce a linkarmi una buona guida ? Una guida dove ci siano sia esempi di codice che veri e propri progetti funzionanti cosa da capire meglio come funziona . Vi ringrazio