Autore Topic: richiesta feedback per futura app  (Letto 578 volte)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
richiesta feedback per futura app
« il: 31 Marzo 2015, 17:00:05 CEST »
Salve a tutti. Sto realizzando un applicazione come tanto altre già esistenti. Un app per registrare movimenti di entrate/uscite monetarie, relativi a 1..n portafoglio virtuali. Lo scopo è sia produrre una buona app, ma dal mio lato anche affrontare lo sviluppo in un modo abbastanza professionale. L' idea di tale thread è raccogliere delle richieste in merito a quali funzioni vorreste vedere in un app del genere. Quindi se vi interesserebbe avere un app come la mia, o ne avete già una o non installerete mai un app del genere, sarei comunque felice di sapere quali sono le esigenze.
Come incentivo posso fornire la versione pro.

Grazie.

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
Re:richiesta feedback per futura app
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2015, 17:11:40 CEST »
Io utilizzo un appp del genere.
Però personalmente mi piacerebbe poter tener conto di 2 "portafogli"

Il denaro che ho in tasca, e il denaro che ho in banca.
Potendo switchare così velocemente da l'uno all'altro.
Quindi una volta inserita una spesa, dovrei selezionare se ho pagato con carta o contanti (e scalare dal relativo conto)

Inoltre sarebbero interessanti 2 funzioni:
- Prelievo: quando effettuo un prelievo dal bancomat, inserisco solo l'importo (e l'eventuale tassa) e i soldi vengono scalati dal conto ed inseriti nel portafoglio
- Notifica busta paga: al dieci (meglio l'undici) del mese, arriva una notifica che mi dice di aggiornare il saldo in banca, inserendo il bonifico ricevuto con la busta paga (con data impostabile)

Non so se sono funzioni molto utili o già implementate da altre applicazioni, a me farebbero comodo

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2015, 17:26:32 CEST »
Citazione
Il denaro che ho in tasca, e il denaro che ho in banca.
Potendo switchare così velocemente da l'uno all'altro.
Quindi una volta inserita una spesa, dovrei selezionare se ho pagato con carta o contanti (e scalare dal relativo conto)

Io pensavo di avere più portafoglio totalmente uguali. Sta all' utente inserire il nome "Contanti" e "Bancomat".
Ma quando possono essere diversi questi conti? Se sono nel portafoglio "contanti" e inserisco una nuova uscita, posso specificare il nome "acquisto lampadario". Però se mi reco in banca e deposito 1000 euro in contanti, dovrei registrare sia un uscita nel portafoglio "contanti" e anche una per il portafoglio "Bancomat".

Tu intendi ti avere un opzione in cui registro nell' app un uscita da "contanti", e se per esempio setto il checkbox "put on Bancomat", allora l' app crea un movimento in automatico del tipo entrata nel portafoglio "Bancomat"?
Bella idea se questo intendi.  Spero che l'utente non mi dia 1 stella perchè vede delle uscite/entrate fantasma :)

Citazione
- Notifica busta paga: al dieci (meglio l'undici) del mese, arriva una notifica che mi dice di aggiornare il saldo in banca, inserendo il bonifico ricevuto con la busta paga (con data impostabile)
Per questo ci avevo già pensato. Ho previsto un login iniziale (se scarichi l' app hai già un account google e hai già google calendar), cosi da usare le api di google calendar per settare in background una nota generica, che ovviamente nel tuo caso specifico e la busta paga.

Quindi cosa ne pensi dell' opzione di prelivo/deposito integrando i una coppia di portafogli?

Grazie della risposta

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2015, 18:23:14 CEST »
Beh, potresti anche chiedere all'utente di inserisce i dati di accesso alla sua banca online, per poter aggiornare direttamente il portafoglio con tutti i movimenti dell'estratto conto bancario...

Poi appena hai un po' di utenti, ti fai un po' di bonifici e scappi in Brasile.

:D

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2015, 18:40:07 CEST »
La battuta ci sta :) Potrei effettivamente farlo. Ci sono sempre gli stupidi. Un email pishing trasformata in un app.
Ma tornando al discorso, dalla tua risposta sembra che il login a google sia una cosa del tutto negativa?
Lo farei anche per un altro motivo: inserire i permetti per l'accesso a internet è ridicolo, ma siccome la pubblicità necessita di connessione, almeno giustificavo la presenza di tale permesso....
Altrimenti mi affido agli intent e non se ne parla nemmeno degli Ads.

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2015, 18:43:50 CEST »
Ovviamente era una battuta... non vorrei essere accusato di istigazione a delinquere :D

Cmq, io non mi preoccuperei.
Con gli ultimi aggiornamenti adesso Google permessi "di base" come l'accesso a internet non li mostra nemmeno più.

Ciao

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2015, 18:52:15 CEST »
No no ma solo noi smanettoni guardiamo quando installiamo. L'utente medio non lo fa. Spero che alla vista di un login di google l'utente non la disinstalli.
Inoltre ci sono un paio di librerie che implementano il login di fb in maniera veloce. Conoscete qualche cosa per google? Ovviamente con accesso unico una sola volta

iClaude

• Visitatore
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2015, 11:20:27 CEST »
Io per imparare la programmazione Android ho realizzato Personal Budget, che potete trovare nella mia firma, che mi pare faccia più o meno ciò di cui state discutendo.
Unico mio cruccio é che non ho ancora realizzato un efficace sistema di sincronizzazione cloud tra vari dispositivi,  a parte Dropbox, che però non è adatto x ciò che vorrei realizzare.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2015, 15:48:42 CEST »
Cosa intendi per sincronizzazione? Alla fine se accedi con lo stesso account fra più dispositivi il play store ti installa le app che hai già scaricato.

Ho usato la tua app. Mi piace, anche per l'ultimo aggiornamento.

iClaude

• Visitatore
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2015, 15:59:05 CEST »
Cosa intendi per sincronizzazione? Alla fine se accedi con lo stesso account fra più dispositivi il play store ti installa le app che hai già scaricato.

Ho usato la tua app. Mi piace, anche per l'ultimo aggiornamento.

Intendo un sistema per avere sempre il database sincronizzato in automatico: inserisco  una spesa col cellulare e me la ritrovo subito sul tablet o sul pc.
Pare che soluzioni preconfezionate che funzionano in modo efficiente non esistono.  Dovrei creare un servizio cloud da me, ma c'è anche da vedere il costo del server visto che l'app é  gratuita.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2015, 16:04:46 CEST »
Potresti e quindi potrei/potresti usare un servizio per notifiche come tanti e notificarti sul tuo stesso account il movimento. Anche se sembra un idea malsana. Senno dovresti crearti il tuo DB ma dopo devi smanettare con json PHP etc credo