Autore Topic: Tool per resouces  (Letto 594 volte)

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Tool per resouces
« il: 23 Marzo 2015, 17:40:48 CET »
0
Salve,
esiste qualche tool che permette di creare la grafica dell'App partendo da dei file di grafica?

Praticamente se uno studio grafico realizza la grafica come fate per far in modo che vi mandi tutti i file con i nomi e cartelle corrette in modo da non dover poi sistemare ad uno ad uno tutti i file?

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +57
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Tool per resouces
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2015, 23:54:03 CET »
0
Non si capisce niente di quello che hai scritto.

Io luca chiamo il mio grafico Dario e gli dico che voglio delle icone in un certo modo con certi colori. Lui me le da nel formato richiesto. Io le metto nelle cartelle del progetto. Sta a me sapere mettere nel giusto modo.

Offline MTWeb

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2015, 02:59:07 CET »
0
Anche a me non è molto chiaro, per "grafica" cosa si intende, il prototipo?

Generalmente hai le tue risorse grafiche che importi nel progetto e associ alle ImageView, etc. Non conosco nessun tool che dati degli elementi dell'interfaccia (magari per id) imposti le relative risorse grafiche, se è quello che intendi.

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2015, 10:05:28 CET »
0
Sono consapevole di essermi spiegato col "badile". :)

Esiste magari un tool di grafica che generi in automatico dall'aspetto utilizzando i vari livelli di un prototipo generando i file XML dei Layout e tutti i RES (png) necessari per la grafica dell'App?

Qualcosa di questo tipo esiste online per alcune parti della UI Android Holo Colors Generator; viene generato un file zippato con dentro tutti i file necessari divisi per cartelle.

« Ultima modifica: 24 Marzo 2015, 10:16:48 CET da wlf »

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2015, 10:52:43 CET »
0
Questo dipende dalle capacità del programmatore, se è bravo e furbo, può sviluppare degli script (consigliato) o dei programmi personali (più complesso) per gestire le proprie esigenze sulla gestione dei file grafici.

Ad esempio questo è un semplice script in Python per ridimensionare e spostare le immagini nelle varie directory delle risorse:

https://pypi.python.org/pypi/android-asset-resizer

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2015, 12:04:41 CET »
0
C'è modo di esportare le immagini da photoshop nelle varie densità e di metterle in automatico nelle cartelle giuste, perchè il nostro designer lo fa normalmente. Non so se si tratta di un plugin specifico e una feature integrata ma dovrebbe essere sufficiente una googlata per scoprirlo.

Per i layout non c'è niente del genere, gli xml te li devi fare tu a meno :)

PS: Questo tool, che attualmente è in private beta, sicuramente aiuterà molto nell'interazione dev-designer: https://zeplin.io/

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2015, 14:44:40 CET »
0
C'è modo di esportare le immagini da photoshop nelle varie densità e di metterle in automatico nelle cartelle giuste, perchè il nostro designer lo fa normalmente. Non so se si tratta di un plugin specifico e una feature integrata ma dovrebbe essere sufficiente una googlata per scoprirlo.

Avevo cercato senza fortuna; non avevo però considerato che potesse essere un pluging di Photoshop.

Citazione
Per i layout non c'è niente del genere, gli xml te li devi fare tu a meno :)

Per i layout l'avevo chiesto ma ero già rassegnato! ;)
Sarebbe un ottimo aiuto; casomai basterebbe che l'editor presente nei tool di sviluppo fosse più flessibile.

Citazione
PS: Questo tool, che attualmente è in private beta, sicuramente aiuterà molto nell'interazione dev-designer: https://zeplin.io/

Ben venga tutto ciò che può facilitare la convivenza tra le due figure ... ;)

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +57
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2015, 14:49:17 CET »
0
Non so perchè provi odio nel' editare la UI tramite codice xml. Io personalmente all' inizio usavo l'edito grafico. Ma per quanto possa essere utile, l'editor non sa cosa tu voglia fare. Scrivendo pure codice hai piena libertà di ogni singola cosa. Puoi customizzare tutto ciò che ti pare. Magari ci metti molto tempo. Ma se trovi un buon layout, puoi considerare l'idea di riutilizzarlo in futuro, e saprai esattamente al 100% come è stato realizzato. Vorrai fare una modifica e ci metterai poco tempo in quanto sai esattamente dove mettere le mani

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2015, 18:31:43 CET »
0
Non è questione di amore-odio per la digitazione dell'interfaccia UI.

Metti caso che la stessa App debba essere replicata n volte con n grafiche diverse. Stavo cercando un tool esterno che mi generi tutti i file in modo che mi basti solamente ricopiare le resource e trovarmi già tutto fatto.

Dover intervenire su un solo xml non ci sarebbero problemi; ma se diventano n e ognuno con qualche caratteristica peculiare si rischia di perdere un tot di tempo. :(