Autore Topic: Develop for Windows Phone  (Letto 270 volte)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Develop for Windows Phone
« il: 09 Marzo 2015, 19:28:03 CET »
Salve a tutti. Parlare di WP in un forum Android è forse un po anormale. Ma chi meglio di voi programmatori per mobile può rispondere ai miei dubbi?

Premetto che odio dal profondo gli strumenti per lo sviluppo in ambiente MS.
Ho dovuto installare VS 2012 sotto richiesta dei professori perchè al prof in questione che aveva 2012 non partivano le app fatte col 2013. Quindi dato che installare VS impiega solamente "2 minuti" egli ha optato per imporci un installazione del 2012. Ora, passato qualche mese ho ovviamente il mio PC col 2013.

Ora, per quanto riguarda lo sviluppo su WP, so che è possibile sviluppare per WP 8.1 avendo VS 2013 rev 2. E io ho esattamente tale versione. Purtroppo il mio cell (htc 8s) ha WP 8.0.
Ho provato a creare un app selezionando Project -> Visua C# -> Windows Phone -> Empty App. Ho notato anche che il target selezionato è di default 8.1. Eseguendo il tutto su device con run, il processo si interrompe segnalando un incompatibilità fra il device e il progetto. Tutto corretto.
Possibile che già VS 2013 occupa svariati Gb e non permette di sviluppare per 8.0 ma solo >8.1?
MS permette il download della SDK Windows phone 8.0. Esattamente un .exe da 1,5 mega. Doppio clic e via.... Un ulteriore installazione di altri 30 minuti. Il tutto occupa altri 6 GB. Stiamo parlando quindi di 6 GB minimo per VS e altri 5 per un SDK solo per 8.0. (faccio notare che le api dal 18 al 21 occueranno molto meno per android :) ).

Possibile che non c'è altra soluzione? Mi spiego. SDk occupa cosi tanto perchè noto che ha installato molti file per VS 2012.
Vorrei poter sviluppare per WP 8.0 avendo solo VS 2013. E' possibile?
Grazie

Offline Brontomania

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dinosauro di lanetta
    • Github
    • Google+
    • @Brontomania
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC One, Nexus 7, Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Develop for Windows Phone
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2015, 15:07:07 CET »
Non so se si possa fare e con gli strumenti Microsoft passo il 60% della mia giornata. Sulla mia macchina ho 4 versioni di VStudio e per lavorare su WPhone 8 uso la 2012, mentre per WPhone 8.1 uso la 2013. Non so se questo sia dovuto al fatto che le versioni sono state installate gradualmente nel tempo (magari installando solo una 2013 c'è qualche opzione che permette di inserirvi all'interno le SDK 8.0), non ho avuto occasione di fare test, però controllerò perché mi hai messo la pulce nell'orecchio.
Comunque, senza sputare troppo nel piatto in cui mangio, se vuoi lavorare con Big M, non devi farti troppi problemi di spazio occupato, sia per le installazioni che per gli aggiornamenti.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Develop for Windows Phone
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2015, 15:13:36 CET »
Ti ringrazio per la risposta. Ho "risolto" in quanto sono riuscito a mettere windows phone 8.1 for developer sul cell. Ma questa cosa dello spazio mi rode particolarmente