Autore Topic: Organizzazione layout  (Letto 255 volte)

Offline stefano861

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Organizzazione layout
« il: 27 Febbraio 2015, 22:06:28 CET »
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo android e vorrei provare a creare la mia prima app. Nulla di complicato e nulla di nuovo: un'app che permetta di creare un'orario scolastico segnando ora d'inizio e fine lezione, nome del docente, aula e ovviamente nome del corso.
Siccome ho visto che molte di quelle sul play store (correggetemi se sbaglio) non permettono di sovrapporre due lezioni, ho pensato di fare il layout in questo modo:

(Fa schifo, l'ho fatto con Paint.. Serve solo per dare l'idea.)

Siccome sono nuovo in questo mondo, ho iniziato leggendomi tutta la guida Android presente su Html.it più altri vari tutorial in giro.
Le mia domanda è:

Pensavo di usare un Tablelayout dove la prima riga è un array (?) di giorni, la seconda è divisa in 3 colonne dove ogni colonna rappresenta una lista (una ListView) corrispondente al giorno della settimana della prima riga. Ogni ListView non è altro che un array composto dai corsi presenti in quel giorno. Non so se mi sono spiegato bene ed effettivamente ho le idee un pò confuse anche io perchè non so da dove iniziare e non vorrei cominciare a programmare l'app subito in modo sbagliato.

Non so se sia la scelta giusta, voi che dite?

Non voglio codice, solo qualche consiglio per poter iniziare con il piede giusto.

Grazie infinite :-)

P.S.: spero di aver azzeccato sezione, altrimenti mi scuso anticipatamente.

Offline stefano861

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione layout
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2015, 16:17:48 CET »
0
Nessuno?

Offline LonelyWolf

• Utente junior
  • **
  • Respect: +12
    • Mostra profilo
    • Traversate dei laghi
  • Dispositivo Android:
    GT-I9505, ALE-L21
  • Sistema operativo:
    Windows 7 32/64
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2015, 11:45:30 CET »
0
Secondo me sarebbe più gestibile con un layout a tab/swipe, ogni fragment un giorno con listview, avresti anche più spazio per le informazioni da visualizzare.
Se la mia risposta ti è utile, per favore un thanks!

Offline stefano861

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2015, 12:50:57 CET »
0
Grazie per il consiglio, appena ho un pò di tempo inizio a lavorarci su :)