Autore Topic: Utilizzo Json  (Letto 319 volte)

Offline Vade

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Utilizzo Json
« il: 04 Febbraio 2015, 18:29:08 CET »
0
Salve a tutti,
ho iniziato da pochissimo con la programmazione android.
Si tratta di un gioco, avrei bisogno di memorizzare su file json a fine partita il numero della partita, la data ed il punteggio ottenuto e successivamente poter leggere questo storico delle partite in un'altra activity ma non ho ben capito il funzionamento dei json,
i tutorial che ho trovato mi hanno confuso ancora di più le idee, nello specifico se devo utilizzare un web service oppure se devo salvare queste informazioni nella memoria del telefono, se qualcuno può darmi qualche dritta per realizzare questa funzione gliene sarei grato.

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +59
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Utilizzo Json
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2015, 19:11:44 CET »
0
C'è confusione su internet perché ogni tutorial usa la libreria che vuole.

Io ho sempre usato asynkhttp per le richieste ad un webservice. Tale libreria come risposta per una get o una post ha la possibilità di vere un JsonResponde.
Probabilmente sbaglio nome ma ne sono sicuro. Nella documentazione viene descritto esattamente cosa fa.

Poi puoi usare Gson come libreria per manipolare la tua risposta. Puoi quindo creare un oggetto Palla da una risposta in formato json oppure viceversa avere in oggetto json e scrivere tale oggetto su file.

Quindi, fai il log fella risposta avuta dalla tua get, tanto per vedere la struttura. Poi leggiti bene Gson.

Ora io ti parlo di Gson. Ma ci sono altre librerie usabili.

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2015, 10:43:00 CET »
0
Cosa vuoi fare tu nello specifico? Vuoi pubblicare i risultati inviandoli ad un webservice da cui tutti gli utenti possono attingere oppure vuoi memorizzarli per ogni singolo utente?
Perché se vuoi memorizzarli localmente potresti sfruttare le sharedPreferences e salvarteli sulla memoria del dispositivo (persistenza locale); unico "neo" è che se disinstalli l'app o fai "cancella dati" perdi i tuoi risultati, in questo caso potrebbe essere "utile" utilizzare un webservice per memorizzarli in remoto in modo di poterli sempre reperire, ma dovrai gestirti anche un sistema di indicizzazione (utente e magari password).

Offline Vade

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2015, 12:54:23 CET »
0
Cosa vuoi fare tu nello specifico? Vuoi pubblicare i risultati inviandoli ad un webservice da cui tutti gli utenti possono attingere oppure vuoi memorizzarli per ogni singolo utente?
Perché se vuoi memorizzarli localmente potresti sfruttare le sharedPreferences e salvarteli sulla memoria del dispositivo (persistenza locale); unico "neo" è che se disinstalli l'app o fai "cancella dati" perdi i tuoi risultati, in questo caso potrebbe essere "utile" utilizzare un webservice per memorizzarli in remoto in modo di poterli sempre reperire, ma dovrai gestirti anche un sistema di indicizzazione (utente e magari password).
preferirei fare la cosa più semplice visto che sono all'inizio, cioè un utente deve poter vedere lo storico di tutte le sue partite, da richiesta devo utilizzare obbligatoriamente i file json.