Autore Topic: Scorrere la rubrica android  (Letto 332 volte)

Offline kit367

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 13.10
Scorrere la rubrica android
« il: 22 Gennaio 2015, 11:07:00 CET »
0
Salve a tutti, dovrei realizzare una applicazione che alla pressione di un tasto del mouse apra la rubrica e ne permetta lo scorrimento(SDK Sviluppo 14, SDK Dispositivo 14). Ora la parte di gestione del MotionEvent sono riuscita a farla anche se ho dovuto ripiegare sul click del tasto sinistro e non dello scroll wheel, poichè android me lo vede come tasto Home e mi "chiude" l'applicazione. Il mio problema è legato all'apertura della rubrica e il suo scorrimento. L'idea sarebbe di poter scorrere la rubrica innanzitutto per lettera e alla pressione nuovamente del tasto passare allo scorrimento della rubrica per item successivi. Purtroppo per non riesco ad interagire in nessun modo con l'intent di default. In particolare, vorrei far partire la rubrica con il primo item selezionato e lavorare sullo scroll per sezione prima di passare allo scroll per item. Mi sono convinto a realizzare una rubrica custom che mi permetta di fare tutto ciò, ma il risultato grafico è nettamente più scarso. Grazie mille

Offline Ohmnibus

• Utente senior
  • Respect: +133
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 7 x64
Re:Scorrere la rubrica android
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015, 14:36:37 CET »
0
Tieni a mente che in Android non esiste nulla come "click destro", "click sinistro", "mouse wheel"... è un OS progettato per essere usato con il touch, quindi puoi avere al più "click", "long click", "fling", ecc. In soldoni: non devi pensare ad un mouse ma ad una mano.

Per quanto riguarda la rubrica, con gli Intent puoi aprire quella attualmente installata sul dispositivo (sia essa quella di default o una custom), devi verificare se queste permettono la selezione a due livelli come vuoi tu (cosa che dubito, ma non lo so per certo).
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

Offline kit367

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 13.10
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2015, 17:19:36 CET »
0
Per ora, infatti, ho ripiegato su una listview che legge i contatti tramite ContactResolver e li visualizza.
Per quanto riguarda il click, tramite l'evento onGenericMotion, con API di sviluppo 14, e il metodo getButtonStatus() si riesce a tener traccia di quale tasto è stato premuto. Il problema è che android riconosce come tasto home il tasto centrale e quello destro. Comunque il mio problema rimane la rubrica e la necessità di realizzarne una ad hoc purtroppo :(

Offline kit367

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 13.10
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2015, 12:38:45 CET »
0
Ciao ragazzi, sono riuscito a creare una rubrica molto semplice tramite una listview. Ora ho un problema relativamente all'intercettazione dell'evento OnGenericMotionListener e dell'azione MotionEvent.ACTION_SCROLL. L'evento non viene intercettato se la listview ha abilitato lo scroll verticale automatico a causa del numero elevato di item l'evento non viene visto. Come potrei fare per aggirare il problema? Riesco a catturare l'evento tutte le volte che uso lo scroll del mouse tranne se la listview abilita lo scroll.

Grazie