Autore Topic: Oggetto "stile fumetto"  (Letto 329 volte)

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Oggetto "stile fumetto"
« il: 22 Gennaio 2015, 10:36:45 CET »
0
Salve,
stavo cercando qualcosa che mi consenta magari di inserire delle spiegazioni (testo) stile fumetto (speech bubble?):

Qualcuno ha un idea al riguardo? Grazie.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 11:20:47 CET da wlf »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Oggetto "stile fumetto"
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015, 12:45:02 CET »
+1
Io proverei a fare il fumetto come PNG di tipo 9-patch, così da poterla mettere come background di una TextView di qualsiasi dimensioni e forma.

Draw 9-patch | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2015, 15:50:19 CET »
0
Io proverei a fare il fumetto come PNG di tipo 9-patch, così da poterla mettere come background di una TextView di qualsiasi dimensioni e forma.

Draw 9-patch | Android Developers

Grazie, stavo già provvedendo autonomamente in questo senso. :)
Ho già realizzato un prototipo che sto testando; probabilmente avrò poca dimestichezza con Draw 9-patch ma non riesco a  comprendere come mai i content in alcuni casi rimangono ampiamente dentro all'esterno mentre altre volte si accavalla. E casomai necessario partire da una base "quadrata" per non avere questo tipo di comportamenti?

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2015, 12:47:14 CET »
0
Sto testando Draw 9-patch per generare dei PNG "stile fumetto" da mettere come background alle TextView.

Partendo da una immagine aprendola con Draw 9-patch posso definire le seguenti caratteristiche:

- A sinistra dell'immagine il "vertical patch".
- In altro dell'immagine "horizontal patch".
- A destra dell'immagine il "vertical padding"
- In basso dell'immagine l' "horizontal padding"

I due padding sono chiaramente le due definizioni dei limiti nei quali posso scrivere dentro all'immagine. I due patch invece mi sono più ignoti, sembrano controllare la "deformazione" dell'immagine, ma mi sfugge come influiscono concretamente. Ho provato sia a lasciarli comprensivi di quasi tutta l'immagine che rimpicciolendoli molto ma non ho notato differenze di sorta. :(

Sono partito da una immagine 256x256 senza bordo esterno; a questa vengono aggiunti 2pixel (258x258) come risultato. Usandola come background ed utilizzando una definizione come android:layout_width="match_parent" android:layout_height="wrap_content" mi sarei atteso un dimensionamento con larghezza definita dal layout sottostante e un altezza limitata dal contenuto di testo, invece ho una altezza che in proporzione è maggiore della larghezza.
Praticamente sembra che questo background possa crescere se ho molto testo, ma viceversa non si riduca più di tanto. :(

Sono quindi a chiedervi se ho esagerato casomai con le dimensioni dell'immagine e quali sarebbero le dimensioni che mi consentirebbero di realizzare un background per una textview che si ridimensiona in base al testo inserito, sia in larghezza che in altezza.
Per quanto riguarda la definizione della patch quali sono le accortezze da tenere in considerazione?
Grazie.

Offline gabric

• Utente senior
  • Respect: +18
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2015, 15:37:48 CET »
+1
Ciao, cerco di spiegartelo in modo semplice (Comunque qui sul foro c'è un buon tutorial sulle 9patch)
i 4 valori indicano cosa "possono" fare quei pixel.
Nel dettaglio
il vertical e orizontal patch, indica quali zone dell'immagine puoi estendere, quindi nel tuo caso, indicherei tutto tranne gli angoli (altrimenti andrebbero in proporzione, e la zona con la freccia, altrimenti si allungherebbe troppo.
Il vertical e horizontal padding indica le zone che possono avere un contenuto.
Quindi "dove" andrà il testo.
Io indicherei tutto il fumetto, escludendo la parte sotto con la freccia, e gli angoli (giusto per dare un margine).

Per quanto riguarda il "Rimpicciolirsi" l'immagine non può mai esser più piccola delle sue dimensioni

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2015, 18:06:33 CET »
0
cerco di spiegartelo in modo semplice (Comunque qui sul foro c'è un buon tutorial sulle 9patch)

Ho guardato il tutorial ma a me è servita più la controprova pratica ... :)

Citazione
il vertical e orizontal patch, indica quali zone dell'immagine puoi estendere, quindi nel tuo caso, indicherei tutto tranne gli angoli (altrimenti andrebbero in proporzione, e la zona con la freccia, altrimenti si allungherebbe troppo.
Io indicherei tutto il fumetto, escludendo la parte sotto con la freccia, e gli angoli (giusto per dare un margine).

Ho provato come hai indicato ma poi avevo il problema che se dovevo far crescere il mio sfondo non cresceva. :(
Ho quindi messo quindi solo una porzione interna della mia immagine, e con questa ho ottenuto che possa pure crescere! :)

Citazione
Il vertical e horizontal padding indica le zone che possono avere un contenuto.

Questo è stato sempre chiaro. :)

Citazione
Per quanto riguarda il "Rimpicciolirsi" l'immagine non può mai esser più piccola delle sue dimensioni

Risolto facendo una immagine 128x128. ;)