Autore Topic: Attivazione fraudolenta servizi sms a pagamento.  (Letto 659 volte)

Offline giovannifa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy grand neo
  • Sistema operativo:
    android 4.2
Attivazione fraudolenta servizi sms a pagamento.
« il: 19 Gennaio 2015, 10:29:32 CET »
Sabato la mia ragazza, non volendo, ha cliccato un banner che ha immediatamente attivato sul numero di telefono un servizio a pagamento sms dal costo di 7 euro a settimana.

Stava navigando con il browser del telefono ed il banner si trovava dentro un sito.

La domanda nasce spontanea, come hanno fatto ad avere il numero di telefono ?

Premetto che per quanto ne so io non è possibile ottenere il numero di telefono di chi naviga, al massimo il suo ip, mi spiego meglio, se realizzo una pagina html, cass, javascript, php perl o altro, non vi è sistema di ottenere il numero di telefono.

Ipotesi.

1 ) Hanno accordi con le compagnie telefoniche e l'azienda titolare di quel servizio fornisce ip di chi a cliccato e la comagnia attiva servizio fornendo numero telefonico del cliente.

2) Nel telefono è stata installata una app complice, che magari ha lanciato un intent category browsable o altro e l'utente è stato riconosciuto ed il banner del servizio è apparso.

Altre ipotesi non ne vedo, dico solo che le compagnie telefoniche sono complici di questo squallido gioco, ho chiamato per inserire un blocco e mi hanno bloccato anche i servizi di navigazione wind, quindi sono stato costretto a togliere il blocco rimanendo esposto, parlo sempre del tel della mia amata.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Attivazione fraudolenta servizi sms a pagamento.
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2015, 10:37:41 CET »
L'argomento non ha niente a che fare con Android, lo sposto. La prossima volta scrivi in una sezione più adatta.

1 ) Hanno accordi con le compagnie telefoniche e l'azienda titolare di quel servizio fornisce ip di chi a cliccato e la comagnia attiva servizio fornendo numero telefonico del cliente.

Che io sappia è le compagnie telefoniche, teoricamente in buona fede, forniscono un servizio che è sostanzialmente la possibilità di fare un abbonamento-con-un-clic (ancora più semplice del fornire il numero collegato ad un IP). Le compagnie telefoniche ci guadagnano perchè prendono la loro percentuale. E' chiaro che si presta alla grande all'abuso. Ma sempre in teoria basta fare reclamo e ti dovrebbero restituire tutto.

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2015, 09:01:09 CET »
Facendo il reclamo non ti restituiscono niente perchè "hai cliccato e quindi hai accettato"
però puoi farti disattivare i servizi a costo aggiuntivo.

Offline giovannifa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy grand neo
  • Sistema operativo:
    android 4.2
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2015, 12:16:46 CET »
Vi ringrazio per la risposta, ma io non parlavo o contestavo i servizi sms,
la mia era una discussione tecnica su come sia stato possibile che navigando con il browser
siano riusciti ad ottenere il numero di cellulare.

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2015, 12:43:49 CET »
accordi con i fornitori.
Io li "scavalco" per esempio quando vado in siti di streaming o download, impostando la modalità desktop

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2015, 13:53:35 CET »
la mia era una discussione tecnica su come sia stato possibile che navigando con il browser
siano riusciti ad ottenere il numero di cellulare.

Nel modo che ti ho detto: è una sistema di pagamento messo a disposizione dall'operatore telefonico, che ovviamente conosce il tuo numero.

Post unito: 22 Gennaio 2015, 13:55:23 CET
Facendo il reclamo non ti restituiscono niente perchè "hai cliccato e quindi hai accettato"
però puoi farti disattivare i servizi a costo aggiuntivo.

Un mio familiare a seguito di una cosa del genere, ha fatto causa all'operatore telefonico, che 2 giorni prima dell'udienza ha proposto la risoluzione della diatriba a loro spese con in più 200 euro di credito telefonico. Basta averne la forza e la voglia.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 13:55:23 CET da bradipao, Reason: Merged DoublePost »
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2015, 14:00:32 CET »
Gli operatori telefonici sono stati multati (di un importo per me ridicolo) dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

http://www.agcm.it/stampa/news/7411-multe-a-telecom-wind-vodafone-e-h3g-per-i-servizi-premium-a-sovrapprezzo.html

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline christian72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2015, 09:20:50 CET »
E' successo anche a mio padre con wind.
Dopo una lunga discussione con il servizio clienti, sono riuscito a fargli avere indietro i soldi.

Offline rebyte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2015, 13:51:46 CET »
Capitato anche a me (chiavaetta collegata a router wifi di casa) senza sapere esattamente come e quando. Alla fine ho messo in blacklist sul router gli ip dei server di questi servizi.