Autore Topic: Elucubrazioni su questione IVA  (Letto 273 volte)

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Elucubrazioni su questione IVA
« il: 13 Gennaio 2015, 11:07:42 CET »
Ciao a tutti,
a riguardo delle modifiche di Google a gestire l'IVA a partire dal 1° Gennaio.

Io avevo capito che nella Developer tutto sarebbe stato "quasi" come prima, nel senso che il prezzo inserito era quello senza tasse e che per ogni Paese c'era l'IVA da inserire. Nei paesi Europei questo valore sarebbe stato "read-only" e riempito da Google e le tasse raccolte da Google sarebbero state versate direttemente.

Invece, il prezzo inserito è diventato IVA inclusa (non c'è scritto, ma è così, lo si deduce dal Merchan Center). Non è possibile impostare più le tasse in NESSUN paese, nemmeno in quelli in cui Google non paga le tasse direttamente. In alcuni prezzi non c'è riferimento alle tasse, in altri c'è scritto (imposta dello 0% inclusa).

Da questo vengono 3 conseguenze:
 - Nei paesi dove già non impostavamo l'IVA, i compratori pagano la stessa cifra di prima, i nostri introiti sono inferiori.
 - Se volessi garantirmi un rendimento costante, dovrei andare a cercarmi paese per paese quale è la tassa e calcolarmi ed inserirmi tutti i prezzi diversi.
 - Nei paesi dove le tasse non vengono pagate direttamente da Google, queste non vengono pagate per niente!!! Almeno prima Google cercava di scaricare la responsabilità su di noi...

Vabbé, tutto questo giusto per dire... prima guardando gli introiti sapevo che mio era il 70% di quella cifra... adesso non si sa più quanto...

Ciao.

Post unito: 13 Gennaio 2015, 11:11:43 CET
Mi correggo, a riguardo degli altri paesi, è possibile impostare le tasse nel MerchantCenter.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 11:11:43 CET da arlabs, Reason: Merged DoublePost »