Autore Topic: Sviluppo applicazione mobile su piu dispositivi , consigli  (Letto 626 volte)

Offline farohp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows Xp
Sviluppo applicazione mobile su piu dispositivi , consigli
« il: 17 Dicembre 2014, 22:34:16 CET »
Ciao a tutti , sto cercando nel tempo libero(purtroppo decisamente poco causa lavoro) di scrivere una semplice applicazione che permetta diaggiungere/modificare dei dati in tempo reale su piu dispositivi(pc , ios , android).

Lato pc mi appoggerei ad un server con sql e php e una semplice interfaccia grafica, login, visualizzazione delle tabelle per quell'utente e nel caso modifica/aggiunta di dati.

Per quanto riguarda invece i sistemi mobile esiste un modo per scrivere l'applicazione una sola volta senza dovermi studiare  java e c# per android e ios?
Per pubblicare l'applicazione sull'app store devo per forza essere in possesso di mac e comprare una licenza annuale come sviluppatore? potrei farla inserire ad un amico che ha gia il tutto?(io non ho ne mac ne licenza..).
L'applicazione però vorrei che fosse il piu possibile userfriendly quindi, forse,non basterebbe semplicemente un app che mi apre la lista dei dati aprendomi il sito creato sul pc in quanto probabilmente non avrei a disposizione un'interfaccia pulita e semplice(tasto aggiungi, poter cancellare dati con una sola mano e avere un po' di colori a seconda delle cose inserite organizzandole per gruppo)...no?
grazie

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Sviluppo applicazione mobile su piu dispositivi , consigli
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2014, 01:03:43 CET »
Forse ti conviene una web app. Ricordo che con jquery mobile ho ottenuto ottimi risultati. Cioè il sito aveva la veste di un app. Era veramente all'altezza di un apo. Ovvio che non hai api per attivare la fotocamera o il bluetooth.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2014, 07:54:48 CET »
Per quanto riguarda invece i sistemi mobile esiste un modo per scrivere l'applicazione una sola volta senza dovermi studiare  java e c# per android e ios?

In ambito android, conoscere java è solo il requisito per cominciare ad imparare, diciamo il primo 10% di quello che devi sapere. E iOS non si programma in C#, ma in Objective-C oppure il nuovissimo Swift. Insomma, le cose non sono affatto semplici e non esistono scorciatoie su questo percorso.

Per cui, in ottica di raggiungere il risultato, approvo in pieno il suggerimento di tonno16: punta su una webapp.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline LinkOut

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xiaomi Mi5
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2014, 08:29:56 CET »
Ti consiglio PhoneGap | Home

PS: Ha le API per la fotocamera :P

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2014, 09:09:09 CET »
Ti consiglio PhoneGap | Home

... oppure Cordova, Appcelerator, Xamarin , etc

Ci sono un sacco di tools che permettono lo sviluppo di App multipiattaforma. Ma comunque ti serve il tempo per apprendere come utilizzare questi tools! :(
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 09:14:35 CET da wlf »

Offline farohp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows Xp
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2014, 13:02:47 CET »
grazie davvero per tutte le risposte date!

Conoscete qualche webapp fatta in  jquery mobile così da poter vedere che cosa è possibile o meno fare?
Perchè se è possibile creare tasti e tutto cio che è disponibile con il linguaggio nativo tranne le api (quindi utilizzo di fotocamera/gps ecc ecc) potrebbe essere la soluzione migliore.
E' accessibile anche offline/senza rete volendo?

Vi ringrazio anche per avermi fatto conoscere dei framework per app multipiattaforma, vedrò cosa mi conviene magari discutendone insieme:)

Unico NEO, per pubblicare su app store devo per forza avere un mac e comprare la licenza? posso produrre io l'applicazione e farla pubblicare ad un amico che ha gia il tutto? io non uso mac  :-\

Offline LinkOut

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xiaomi Mi5
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2014, 14:15:45 CET »
Eccoti un esempio: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.etinet.zavoli

Si, è disponibile anche offline.

Post unito: 18 Dicembre 2014, 14:17:16 CET
PS: Beh, se non hai un MAC su cosa la sviluppi l'applicazione?
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 14:17:16 CET da LinkOut, Reason: Merged DoublePost »

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2014, 14:23:14 CET »
Eccoti un esempio: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.etinet.zavoli

Si, è disponibile anche offline.

Post unito: 18 Dicembre 2014, 14:17:16 CET
PS: Beh, se non hai un MAC su cosa la sviluppi l'applicazione?
con la maggior parte dei tool crossplatform puoi svilupparla fuori da ambito macOS, ma ti serve per compilare e pubblicare l'app
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia