Autore Topic: Linear layout con texview di intestazione in una listview  (Letto 1086 volte)

Offline Albe85

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
Linear layout con texview di intestazione in una listview
« il: 02 Dicembre 2010, 23:19:45 CET »
0
Buonasera.
Ho un main formato da una textview e una listview.
All'interno della listview ci carico attraverso un file xml un linear layout formato da textview.
Il linear layout che carico nella listview è il seguente:
Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<LinearLayout
        xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:id="@+id/layoutfuori"
        android:layout_width="fill_parent"
        android:layout_height="fill_parent"
        android:orientation="horizontal"
        android:weightSum="10"
        >

<ImageView android:layout_width="50dip"
        android:layout_height="50dip"
        android:id="@+id/ImageArt"></ImageView>

<TextView              
                android:layout_width="0dp"
                android:layout_height="wrap_content"
                android:textSize="15dp"
                android:textStyle="bold"
                android:textColor="#000000" android:layout_weight="2" android:id="@+id/Idart">
        </TextView>

<TextView android:layout_height="wrap_content"
        android:textSize="15dp" android:textStyle="bold"
        android:textColor="#000000"
        android:layout_weight="6"
        android:layout_width="wrap_content"
        android:id="@+id/Nomeart"
        android:layout_alignRight="@+id/TextView01"
        >
        </TextView>

<TextView android:layout_height="wrap_content"
android:layout_width="wrap_content" android:layout_weight="3"
android:id="@+id/Qtaart" android:textColor="#000000" android:textSize="15dp"
android:textStyle="bold"></TextView>

</LinearLayout>

Quello che vorrei fare è mettere una textview fissa di "intestazione schermata" a questo linearlayout cioè ottere una cosa del tipo:
TEXTVIEW MAIN
all'interno della listview del main
TEXTVIEW INTESTAZIONE
elemento 1 listview
elemento 2 listview
elemento 3 listview
.............................

vi ringrazio
ciao

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Linear layout con texview di intestazione in una listview
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2010, 23:35:54 CET »
0
qui non centra android o java, è sapere l'inglese:
Let me google that for you
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Albe85

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2010, 23:54:00 CET »
0
stupidamente ho risolto....cmq che simpatia che tira in questo forum....ogni tanto qualche professore superiore si fa vedere dal lato della sua superiorità non avendo il rispetto per quello che c'è dall'altra parte...cmq ho già risolto...ho sbagliato a mettere la richiesta sul forum prima di sbatterci la testa 10 secondi in più...capita a tutti di essere stanchi dopo una giornata di lavoro...ma la maleducazione di certe "simpatiche" persone non ha rispetto di nulla e nessuno...

bhe è inutile che posti la soluzione del problema...

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2010, 00:30:16 CET »
0
stupidamente ho risolto....cmq che simpatia che tira in questo forum....ogni tanto qualche professore superiore si fa vedere dal lato della sua superiorità non avendo il rispetto per quello che c'è dall'altra parte...cmq ho già risolto...ho sbagliato a mettere la richiesta sul forum prima di sbatterci la testa 10 secondi in più...capita a tutti di essere stanchi dopo una giornata di lavoro...ma la maleducazione di certe "simpatiche" persone non ha rispetto di nulla e nessuno...

bhe è inutile che posti la soluzione del problema...
ma guarda te come la gente se la prende, mi verrebbe da chiederti se hai il ciclo... in grassetto c'è il motivo per cui ti ho risposto "simpaticamente" (che oltretutto, se te la prendi per questa cosa il problema è più tuo che mio). Hai detto bene, ti bastava 10 secondi di ricerca online, che era sicuramente piu veloce che postare una richiesta intera. Penso che se programmi sai cos'è un header, e cercare online non penso sia cosi faticoso, io più che altro penso che a volte ci siano utenti che vogliono la pappa pronta. Sinceramente io non vengo pagato per stare sul forum, ho una vita oltre a qui e altro da fare, rispondo per passione, ma tante volte prima di rispondere cerco su internet e controllo, e siccome non penso di essere un genio e le ricerche che faccio non sono altro che scrivere:
"android tutorial" + traduzione in inglese del problema, nel tuo caso LISTVIEW HEADER
oppure
"android how to" + LISTVIEW HEADER
Non credo sia difficile, l'inglese sta alla base della programmazione,tutta,che sia java,android o html. Del resto se non si sa cosa vuol dire bold o italic come si può pretendere di formattare del testo.
Questo il mio pensiero,te lo dico apertamente perchè non credo ne di essere superiore, ne di essere un professorino, solo mi piacerebbe che prima di postare almeno si controlli online, poi si riempie il forum di millemila richieste risolvibili al volo.

Se non vuoi postare la risposta fa pure, il codice è tuo! saluti! ;-)
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2010, 08:38:23 CET »
+1

Albe85, ti prego di prendere le mie prossime parole in modo sereno e costruttivo, perchè la mia intenzione è esattamente quella.

Le persone che rispondono in questo forum sono le stesse che fanno anche le domande, non c'è nessuno che ha il lavoro e men che meno il dovere di rispondere ed aiutare. Ci sono un gruppo di persone che hanno deciso di impegnarsi e dedicare parte del loro tempo libero per aiutare altre persone meno esperte, esclusivamente per passione personale, senza ricevere niente in cambio.

Tieni anche presente che la conoscenza di queste persone, ed in particolare la mia, non è tanto diversa dalla tua; per quanto mi riguarda al 95% delle domande del forum trovo risposta su Google perchè non so quasi mai la risposta. Da questo punto di vista sei anche tu il benvenuto nel dare risposte alle domande che vengono fatte sul forum, anche se non conosci la risposta, c'è tutto il tempo di cercare esempi su Google o su altri forum, provarli e poi postare la risposta a chi fa le domande, alla fine ti prendi i ringraziamenti (quando si ricordano di farli) ed hai imparato una cosa nuova. Prendiamo ad esempio la listview con header, ora che hai trovato la soluzione, perchè non ci fai un tutorial e lo proponi al forum?

Detto questo comprenderai che, per quanto possibile, non si dovrebbe fare domande a cui si può trovare risposta nella prima riga delle ricerche di Google o nelle poche pagine delle resource pages ufficiali. Non devi pensare che chi risponde si sente un professorone e non si vuole abbassare a queste risposte, al contrario, è che queste sono risposte che ci sono già e sono facilmente accessibili e il tempo a disposizione di ciascuno è poco. Pensaci bene, questo forum è una risorsa enorme per te, sai che quando posterai un problema a cui non si trova facilmente soluzione in rete, qualcuno di competente cercherà di trovare tempo libero da dedicare al tuo problema (almeno io trovo una ricchezza poter sottoporre problemi per me ingestibili a sviluppatori come JD, Qlimax, Marcoduff, Ricky, blackgin etc).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Albe85

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2010, 12:58:32 CET »
0
...lo so ho sbagliato a postare il problema....per trovare la soluzione non ho nemmeno dovuto cercare in internet...quindi il problema non è ne google ne l'inglese che secondo qualcuno che non sa manco chi sono non conosco...cmq chiedo scusa al forum se ho postato un problema stupido di cui si poteva fare a meno...e cmq se si poteva cancellare il post l'avrei fatto solo che dopo che ho letto la risposta che mi era stata data (che mi sembrava da presa per i fondelli) mi sono un attimo girati...cmq per me la questione è chiusa...chiedo scusa per il post inutile..la prossima volta farò più attenzione....bradipao condivido tutto quello che hai scritto...infatti sono sempre grato a tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto (a me come ad altri) a problemi che per qualcuno possono sembrare  stupidi ma per altri non lo sono...è capitato pure a me di leggere dei post "stupidi"  ma non mi è capitato mai di ritrovarsi la risposta da presa per i fondelli che mi sono ritrovato io....quando il problema due secondi dopo l'ho risolto e mi sono accorto di aver scritto il post inultimente... e mi è anche capitato di aiutare qualcuno che aveva bisogno di supporto..ed è proprio lì che cmq si prova soddisfazione..
cmq il discorso per me è morto qua...
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2010, 13:06:37 CET da Albe85 »