Autore Topic: traffico internet prosciugato  (Letto 740 volte)

Offline sergio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
traffico internet prosciugato
« il: 01 Dicembre 2010, 09:57:14 CET »
spero di non essere off-topic.
Ho un HTC Legend e utilizzo la 3 come operatore dati avendo a disposizione 3 Giga al mese.
Questo mese in pochissimi giorni ho saputo che il mio consumo è arrivato a 7 GB superando la soglia e prosciugando il mio credito residuo.
Premettendo che, in precedenza, al max ho consumato 1 GB al mese volevo chiedervi secondo voi cosa sia successo (possibilmente senza fantascienza!).
Grazie mille anticipatamente,
S

Offline JD

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1600
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2010, 12:23:59 CET »
7 GB son veramente tanti, l'unica cosa che mi viene di consigliarti è di usare qualche software per monitorare il consumo del traffico dati, come ad esempio 3G Watchdog.
Hai installato nuove app questo mese? Concentrati magari su quelle...
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline sergio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2010, 12:38:19 CET »
no non ne ho istallate nell'ultimo mese. Hai pensato ad un virus in una nuova app?

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2010, 12:40:37 CET »
Da quello che si legge in giro, il consumo dati che "inganna" tante persone è quello delle app che fanno periodicamente accesso alla rete (esempio Gmail) e le notifiche push. Ci dovrebbero essere le impostazioni per disattivarlo o configurarlo opportunamente, però confesso che non sono mai arrivato alla certezza di saperlo fare in modo corretto. Allora le prime due app che ho messo sui due cell Android in mio possesso sono: WiFi-OnOff e APNdroid, entrambe con widget sulla home principale. (perchè sono paranoico e non mi fido nemmeno di me stesso ;-) )

Con la prima attivo/disattivo il WiFi con un tap.
Con la seconda faccio la stessa cosa con il 3G .
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline JD

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1600
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2010, 13:06:42 CET »
no non ne ho istallate nell'ultimo mese. Hai pensato ad un virus in una nuova app?

La parola "virus" non mi è proprio passata per la testa, ho semplicemente pensato a qualche app installata di recente che accede spesso ad internet :P
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline MarcoDuff

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1073
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2010, 16:46:21 CET »
Vai sul sito della tre, sezione info costi dettaglio e controlla quando e a che ora hai scaricato tutti quei giga per poi risalire a qualche data e quindi a che applicazioni avevi installato.

IMHO 7 GB di traffico sono un boato (se non usi il cellulare come modem/ci scarichi qualche cosa)... penso che sia più un problema della tre che non un effettivo download.

Offline sergio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2010, 18:12:16 CET »
grazie a tutti per le gentili risposte.

purtroppo non riesco ad accedere all'assistenza clienti della 3 nè a settare nuovamente la password,
ieri ho chiamato la 3 e ho parlato con una persona che non è riuscita nel reset della pswd.
Lei inoltre mi ha dato degli orari di download in cui sono sicuro di non aver usato internet.
per questo ho pensato ad un virus o ad un clonaggio della scheda, sarebbe possibile?

Offline JD

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1600
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:traffico internet prosciugato
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2010, 21:18:27 CET »
per questo ho pensato ad un virus o ad un clonaggio della scheda, sarebbe possibile?
Li trovo entrambi improbabili...
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !