Autore Topic: Promuovere una App  (Letto 1485 volte)

Offline arlabs

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 434
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Promuovere una App
« il: 29 Novembre 2014, 17:39:40 CET »
Ciao,

ho lanciato la mia ultima App da un paio di settimane e non ho raggiunto i 100 utenti. Direi che le manca un po' di visibilità :)

Servendogli una spintarella, pensavo di scrivere a qualche sito di recensioni e ne cercavo una lista. Poi ho visto che c'è chi per non troppi soldi (50-100-150$) lo fa per te ad un gran numero di siti e blogger.

Ne ho guardati un paio:
 - YourAppReport (http://www.yourappreport.com)
 - Daniel Roberts (https://drive.google.com/file/d/0B2fOiJjWhzmOTW5CVVVZMnI1cFk/view)

Cercano anche di venderti rate e recensioni "finte" su GooglePlay (pratica credo vietata e comunque scorretta). Cosa che non mi interessa...

Qualcuno ha qualche suggerimento da dare a riguardo?
 - Conoscete questi siti e la loro reputazione?
 - Ne avreste altri da suggerire?
 - Suggerireste qualche altro metodo per promuovere un App a poco prezzo?

Grazie a chiunque mi possa essere di aiuto.

Offline tonno16

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1231
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Promuovere una App
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2014, 18:09:48 CET »
Idolo. Non pensavo esistessero siti del genere. Anche se 100 euro forse sono un po tantini. Soprattutto se ho un app gratis

Offline arlabs

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 434
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Promuovere una App
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2014, 18:23:43 CET »
A volte le App gratis rendono più di quelle a pagamento...

...però promuovere quelle gratis con pubblicità pagata a click non penso sia conveniente, perché ogni singolo utente vale molto di meno per te.

Giusto per far statistica, mettendo a confronto "Altimetro preciso" e "Altimetro preciso gratis".

Nel primo ogni utente mi ha reso mediamente 0.70€
nel secondo (con la pubblicità) ogni utente mi ha reso 0.035€, circa 1/20, però gli utenti sono molti di più.

Diverso il discorso per promozione non a click dove, a parità di pubblicità, guadagni un maggior numero di utenti per le App gratis.

Ciao.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2014, 18:25:27 CET da arlabs »

Offline oberdank

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 287
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Core LTE
  • Play Store ID:
    BuzzOne
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Promuovere una App
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2014, 18:33:37 CET »
Scusa ma io NON ho capito:
se l'app e' GRATIS come fa' a procurarti del denaro?

Offline tonno16

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1231
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Promuovere una App
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2014, 18:36:45 CET »
Pubblicità acquisti in app...passivamente invogliando la visione di altre app a pagamento. Ce ne sono di modi

Offline oberdank

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 287
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Core LTE
  • Play Store ID:
    BuzzOne
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Promuovere una App
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2014, 18:38:15 CET »
Puoi spiegarti meglio per favore?

Offline arlabs

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 434
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Promuovere una App
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2014, 18:40:39 CET »

Offline oberdank

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 287
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Core LTE
  • Play Store ID:
    BuzzOne
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Promuovere una App
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2014, 18:47:20 CET »
Ho letto il sito, si tratta di inserire nelle app gratuite della pubblicita'?

Offline twofast

  • Utente junior
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
Re:Promuovere una App
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2014, 20:00:16 CET »
ciao scusa arlabs hai provato questi siti alla fine? o hai trovato un altra soluzione?

Offline arlabs

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 434
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Promuovere una App
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2014, 09:53:35 CET »
Non li ho ancora provati... volevo prima stabilizzare un po' la App...
..continuano a saltar fuori cose strane con diversi telefoni... il mondo Android in questo è un po' un inferno.

L'ultima è col telefono di mia mamma (mi pare sia un LG optimus L5) ad esempio non funzionano né microfono, né sensori... e l'unica cosa che hanno in comune è che girano in un HandlerThread.
Solo che vivo ad 80Km e non so come debuggarlo :(


Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Promuovere una App
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2014, 14:00:39 CET »
nel secondo (con la pubblicità) ogni utente mi ha reso 0.035€, circa 1/20, però gli utenti sono molti di più.
In base a cosa calcoli questo valore?
Sull'installato o sui download?

Offline arlabs

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 434
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Promuovere una App
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2014, 15:33:23 CET »
In base a cosa calcoli questo valore?
Sull'installato o sui download?

Ho fatto il conto sulle "installazioni totali", non sulle "installazioni correnti".
Mi pareva più significativo. In rapporto allo sforzo di investimento di pubblicità, perché quello che posso andare ad influenzare è il numero di download.
Secondo perché i clienti che hanno disinstallato, posso averlo fatto subito (e cmq, almeno un banner se lo sono visto), oppure possono aver anche usato la App per mesi... non vedo perché non considerarli tutti.
D'altronde, per contro, anche chi non l'ha disinstallata può non averla mai usata...

« Ultima modifica: 09 Dicembre 2014, 15:36:27 CET da arlabs »

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Promuovere una App
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2014, 12:06:54 CET »
Questa discussione sarebbe da approfondire.. ma l'argomento è abbastanza OT rispetto a "promuovere una app".  :-\

E' vero che vai ad influenzare il numero di download, ma dal numero di download dipende anche il numero di utenti che la usano di più.
Se ogni 100 download hai N persone che usano la app per un tempo abbastanza lungo e 100-N che la aprono e la disinstallano subito, i due numeri sono abbastanza equivalenti una volta stabilita la proporzione tra 100 e N ai fini del calcolo del valore dell'utente medio.

Date X view ricevi Y click. Dati Y click hai Z installazioni. Date Z installazioni hai W utenti che si appassionano alla app.

La sfida è sostituire a X,Y,Z,W dei numeri veri e stabilire un prezzo N da investire tale che io ottenga un ricavo M, con M>=N.

Cosa che è più facile a dirsi che a farsi, secondo me.

Offline arlabs

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 434
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS7
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Promuovere una App
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2014, 15:22:20 CET »
Se ogni 100 download hai N persone che usano la app per un tempo abbastanza lungo e 100-N che la aprono e la disinstallano subito, i due numeri sono abbastanza equivalenti una volta stabilita la proporzione tra 100 e N ai fini del calcolo del valore dell'utente medio.

Vero, l'unica mia obiezione è che il tuo valore N non equivale al numero di "installazioni correnti"

N = "installazioni correnti" - "gente l'ha installato e non lo usa" + "gente che l'ha usato spesso in passato e poi disintallato"

Cmq, nella prossima release integro Google Analytics, così avrò statistiche più valide.