Autore Topic: consiglio per un neofita  (Letto 931 volte)

Offline guardiano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung note 3 neo
  • Sistema operativo:
    windows 8
consiglio per un neofita
« il: 28 Novembre 2014, 21:22:58 CET »
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma soprattutto della programmazione android.
Le mie conoscenze si limitano ad html, css, php, un po' di javascript e database mysql.
Vorrei avvicinarmi a questo mondo per me sconosciuto dal punto di vista della programmazione (anche se sono affezionato ai dispositivi android da diversi anni).
Così mi piacerebbe che qualcuno di voi esperti mi dia qualche dritta su quali software installare per poter iniziare tenendo presente quali sono le mie attuali conoscenze tecniche.
Credo inoltre che non si possa usare mysql per i database, quindi volevo magari anche qualche consiglio su quale database è possibile lavorare con android.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta :-)

Offline Damien

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lenovo ZUK Z1
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:consiglio per un neofita
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2014, 22:07:11 CET »
0
Ciao @guardiano, benvenuto nel mondo della programmazione android, anche io ho iniziato da qualche mese, ma qualcosa sto imparando. Sulla scelta dell'ide hai principalmente 2 possibilita:

- Utilizzare Eclipse con ADT, un plugin in definitiva
- Utilizzare Android Studio

Entrambi i programmi hanno pro e contro. Io preferisco android studio e ti dico anche il motivo. Eclipse ti permette di utilizzare lo stesso ide per più linguaggi di programmazione, ma di contro, nella mia esperienza ho riscontrato parecchi problemi e da quanto so non sono l'unico. A me per esempio è successo che non si generasse R.java durante lo sviluppo di un progetto, quindi dovevo stare li ad aprire un nuovo progetto, copiare tutti i file e mi andava avanti qualche giorno e basta. Android studio, che sto anche utilizzando attualmente, ha l'unico lato negativo di poter essere utilizzato solo per programmare app android, per il resto ho riscontrato solo una piccola frazione dei problemi se confrontati ad eclipse. Android studio utilizza inoltre anche i gradle, che anche se all'inizio ti possono sembrare più difficili da utilizzare rispetto eclipse con adt, i risultati si vedono poi. Sono un potente strumento e molto flessibile se ben usati. Per quanto riguarda database e sql, ti dico che android utilizza una "versione"  alleggerita di mysql, si chiama sqlite. Non sono informatissimo su questo argomento, ma ti dovrebbe permettere di utilizzare più o meno li stessi strumenti che ti offre mysql.

Ci tengo a sottolineare che non sono un esperto nel mondo android, chiunque commenterà qui sotto sarà molto più esperto di me, da più retta a lui che a me  ;-)
Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto THANKS :)

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +59
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2014, 01:03:58 CET »
0
A mio dire buttarsi su android senza sapere java è tempo sprecato. Questo è un consiglio

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
  • Respect: +25
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2014, 11:38:37 CET »
0
Secondo me, invece, contrariamente a quanto detto da tonno16 si può tranquillamente imparare il Java partendo da Android. Certo, non sarà semplice, sopratutto agli inizi e in particolar modo se sei abituato a programmare seguendo il paradigma procedurale, ma alla fine con pazienza, dedizione e passione se ne esce fuori. Io ho fatto così. Non sapevo nulla di Java e OOP e sono partito da Android.
SimoneDev @ Google Play Store

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2014, 11:40:25 CET »
0
Opinioni. Mi sembra di saltare una tappa.

Offline Alexofalco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Advance
  • Sistema operativo:
    2.3.6
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2014, 12:18:13 CET »
0
Completamente d'accordo con tonno. Poi dipende dalle proprie aspettative. Se ci si accontenta di copiazzare scriptini dalla rete e tempestare di domante forum vari si può fare anche studiare contemporaneamente. Ma delle buone basi di java ti permettono di accelerare lo sviluppo e l'apprendimento appena di esce un attimo fuori dai binari....soprattutto se si è a secco di prgrammazione in generale

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Offline arlabs

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2014, 18:36:57 CET »
0
Opinioni. Mi sembra di saltare una tappa.

Vabbé, quando cominci a sviluppare con un linguaggio lo dovrai pur fare su qualche piattaforma... non è che sviluppi su un device astratto.
Io prima di cominciare con android, java l'avevo usato solo un paio di volte all'università.
Avevo pure pensato di partire con NDK per non dover usare java (non sono molto entusiasta dei linguaggi con garbage collector)
Ma poi sulla documentazione in una delle prime righe c'è scritto:
Citazione
you should only use the NDK if it is essential to your app—never because you simply prefer to program in C/C++

:(

Offline guardiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung note 3 neo
  • Sistema operativo:
    windows 8
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2014, 18:20:20 CET »
0
Vi ringrazio per le vostre opinioni.
Il mio intento è quello di iniziare con cose semplici ovviamente.
Poi man mano capire se per me vale la pena continuare oppure abbandonare la cosa.
Quindi alla fine le mie domande sono:
1. Per uno che come me è agli inizi che piattaforma consigliereste? Eclipse? o cosa?
2. se mai dovessi riuscire un po' a destreggiarmi e volessi far comunicare il codice con un database cosa consigliereste di usare (tenendo presente che ho già esperienza con mysql)?

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2014, 18:35:53 CET »
0
USA android studio. Android ha già un DB interno per ogni app. Viene usato SQLite. Quasi identico a MySQL. Pero in myslq che avrai visto tramite sito web...ti da una navigazione fra tabelle grafica. Qui su android non ce l' hai.

Offline guardiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung note 3 neo
  • Sistema operativo:
    windows 8
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2014, 19:00:23 CET »
0
Ok tonno16, grazie davvero del consiglio  :D

Offline robyrocker89

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • roberto-tucci
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2015, 12:59:24 CET »
0
D'accordissimo con tonno16. Se proprio non sai da che parte iniziare con Java, ti consiglio di iniziare dalle basi con Eclipse, ovvero applicazioni su console (cicli for e altri costrutti per apprendere le basi).
Android secondo me è per chi ha già le basi del linguaggio. Comunque punta su Android Studio, non te ne pentirai!  ;-)
TimeReport: your time. In your pocket.