Autore Topic: Bottom Bar come opera  (Letto 699 volte)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Bottom Bar come opera
« il: 30 Novembre 2010, 12:41:57 CET »
0
Sto creando un layout particolare, in cui ho due horizontal scroll view in cima (fatte),
una vertical scroll con testo o liste (fatta) ed in basso una action bar con dei pulsanti (fatta ma non mi piace).
volevo fare la bottom bar come quella di opera,ossia una piccola barra che contiene dei pulsanti utili, e questa barra deve rimanere ancorata in basso.
Ora come ora ce l'ho fatta, l'idea mia è stata:

Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<LinearLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="fill_parent"
        android:orientation="vertical">
        <HorizontalScrollView android:id="@+id/panel_pages"
                android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content"
                android:scrollbars="horizontal" android:orientation="horizontal"
                android:layout_marginTop="10dp" android:layout_marginLeft="5dp">
                <LinearLayout android:layout_width="fill_parent"
                        android:layout_height="wrap_content" android:orientation="horizontal">
                        <ImageButton android:src="@drawable/panel_home"
                                android:layout_marginBottom="5dp" android:layout_width="wrap_content"
                                android:layout_height="wrap_content" />
                        <Button android:text="Page 1" android:layout_width="wrap_content"
                                android:layout_height="wrap_content" android:layout_gravity="center_vertical" />
                        <Button android:text="Page 2" android:layout_width="wrap_content"
                                android:layout_height="wrap_content" android:layout_gravity="center_vertical" />
...
                </LinearLayout>
        </HorizontalScrollView>
        <HorizontalScrollView android:id="@+id/documents"
                android:layout_marginLeft="5dp">
                <LinearLayout android:layout_width="fill_parent"
                        android:layout_height="wrap_content" android:orientation="horizontal">
                        <ImageButton android:src="@drawable/doc_home"
                                android:layout_marginTop="3dp" android:layout_marginBottom="3dp"
                                android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" />
                        <ImageButton android:text="file1.zip" android:src="@drawable/zip"
                                android:layout_gravity="center_vertical" />
                        <ImageButton android:text="file2.doc" android:src="@drawable/doc"
                                android:layout_gravity="center_vertical" />
                        ...
                </LinearLayout>
        </HorizontalScrollView>
        <ScrollView android:id="@+id/ScrollView03"
                android:layout_marginLeft="5dp" android:layout_marginBottom="5dp" android:layout_marginTop="5dp" android:layout_marginRight="0dp"
                android:layout_weight="1" android:layout_width="fill_parent"
                android:layout_height="fill_parent" android:scrollbars="vertical">
                <TextView android:layout_width="fill_parent"
                        android:layout_height="fill_parent" android:text="@string/longText"></TextView>
        </ScrollView>
        <RelativeLayout android:layout_width="fill_parent"
                android:background="#2222FF" android:id="@+id/bottomBar"
                android:layout_height="wrap_content">
                <Button android:id="@+id/job_select_ok2" android:text="Questions"
                        android:layout_centerHorizontal="true" android:layout_width="wrap_content"
                        android:layout_height="wrap_content" />
                <Button android:id="@+id/job_select_ok" android:text="Comments"
                        android:layout_toLeftOf="@id/job_select_ok2" />

<Button android:id="@+id/job_select_ok3" android:text="Links"
                        android:layout_toRightOf="@id/job_select_ok2" />
        </RelativeLayout>
</LinearLayout>

Al momento funziona come voglio io,ma mi sa che non è il modo migliore. Premetto che è un'app per tablet,quindi il poco spazio per la scroll view viene poi compensato dallo schermo grande.

Volevo postarvi uno screen ma l'emulatore del galaxy mi va fuori schermo (ho 1050 px in verticale e lo stesso non va... ridicolo!).
ho trovato questi link da cui ho preso spunto,se qualcuno l'ha gia implementata o ha idee, le accetto volentieri!
Bottom bar on Android - Stack Overflow
Android Bottombar with two buttons having different backgrounds and a common background for two buttons - Stack Overflow
http://groups.google.com/group/android-developers/browse_thread/thread/eb03a434a21662d0/396290c24ad923a8?lnk=gst&q=bottom+mmdumi&pli=1
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia