Autore Topic: Tutorial Material Design  (Letto 560 volte)

Offline lemmasim

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1 64 bit
Tutorial Material Design
« il: 18 Novembre 2014, 19:16:24 CET »
0
Premetto che sono nuovo quindi se devo presentarmi o cos'altro fatemelo sapere

Detto questo, volevo chiedere, Google ha rilasciato le linee guida per il material design, ma non mi sembra che ci siano molti tutorial, di Google stessa o di altri, su quelle linee guida.
Sarà perché le mie conoscenze di android non sono un granché, ma io certe cose di quella guida non le so fare, ad esempio incontro parecchi problemi per l'elevation (a proposito, come faccio le ombre a un fab che siano compatibili anche con le versioni dalla 4, o magari anche con la 3?)

Perciò vi chiedo se conoscete un buon sito di tutorial, se no finisce che mi trovate qua ogni 10 minuti a fare domande sul perché non mi funziona qualcosa.

Grazie

Offline Salvo96

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Moto G 2013
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Tutorial Material Design
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2014, 15:04:16 CET »
0
Citazione
ad esempio incontro parecchi problemi per l'elevation (a proposito, come faccio le ombre a un fab che siano compatibili anche con le versioni dalla 4, o magari anche con la 3?)

Google ha inserito, purtroppo, solo le linee guida per settare la grafica delle proprie app, e adeguarla al nuovo design, purtroppo il layout te lo devi creare da te, e ci sono troppi modi per creare un layout per poterli inserire in un singolo tutorial!

Io stesso ho trovato problemi, comunque posso rispondere alla tua domanda sui Floating Action Buttons (FAB).
La proprietà elevation funziona solo su Lollipop (v. 5), quindi sulle altre versioni è inutile, il sistema neanche la considera!
Io ho risolto semplicemente creando un immagine .png su Photoshop (anche un altro programma di grafica va bene), con l'ombra.
Quindi ho creato le varianti dell'immagine per le varie risoluzioni (xxhdpi-xhdpi...), l'ho caricata sul progetto, e infine ho impostato questa immagine come background di un ImageButton (il mio FAB).