Autore Topic: Android R buggato  (Letto 470 volte)

Fedcom99

• Visitatore
Android R buggato
« il: 21 Ottobre 2014, 23:14:06 CEST »
0
È da poco che programmo android e sto facendo la mia prima applicazione.
Andrebbe tutto bene tranne che per una cosa: all' improvviso qualunque R.id.@@@ dà errore.
Prima mi danno l' errore che si può risolvere mettendo " import android.R " e una volta importato l'errore non è più sugli R ma sugli id (R.id.esempio, l'errore è su esempio), l' errore stavolta dice una cosa tipo che non lo trova e non trova il field.
Io non capisco perchè prima funzionava tutto e ora è pieno di errori, e neanche facendo undo si rimette a posto, potrei fare undo fino a cancellare tutto ma gli errori rimangono.
Ho provato centinaia di volte a fare project > clean , ma non cambia niente.
Allora ho copiato e incollato le classi ad una ad una, cancellato il progetto, fatto un nuovo progetto e ho incollato le classi, funzionava tutto come prima, senza errori e potevo fare partire l' applicazione che non dava problemi, dopo un po mentre scrivevo cose che non hanno a che fare con R.id di nuovo tutti gli R.id si buggano.
Dopo avere fatto, copiato, cancellato e incollato 4 progetti, ora vorrei capire perchè succede questa cosa e come risolverla. È colpa di eclipse? Ci sono programmi migliori dove non si "rompe" android R all' improvviso???

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +153
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
Re:Android R buggato
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2014, 01:49:40 CEST »
0
La classe R viene generata nel momento in cui il progetto viene buildato e contiene tutti i riferimenti alle risorse (string, drawable, id, color, dimen....).

R e android.R non sono la stessa cosa.
Facendo riferimento a due cose diverse non hanno gli stessi valori al loro interno.
Quindi importare uno o l'altro non è uguale.

Questo spiega perchè quando importi android.R hai gli errori sugli id, perchè non trova i riferimenti al tuo progetto dentro il package android (giustamente).

Il fatto che R.id presenta un errore, significa che il progetto non riesce per qualche motivo ad arrivare al termine della build, e quindi R. non viene generato. Dipende da qualche file nelle risorse che contiene errori.
Controlla bene i layout, i file di stringhe, le dimensioni.... tutti i file xml che hai.

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2014, 11:23:27 CEST »
0
e ci aggiungo anche i nomi dei file...
spazi, caratteri strani e (mi pare) lettere maiuscole non sono ammesse
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Fedcom99

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2014, 13:49:19 CEST »
0
Ho controllato tutto, ma gli unici errori sono tutti i R.id. e c'è lo stesso problema ovunque... vorrei capire perchè :(

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2014, 16:21:06 CEST »
0
hai provato a fare un clean del progetto e poi rebuild?
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Fedcom99

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2014, 17:14:32 CEST »
0
si ho fatto rebuild, clean e ho controllato tutto... ho risolto il problema cancellando il progetto e copiando e incollando le classi in un nuovo progetto per la quinta volta... per questo vorrei capire cos'è che è successo

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2014, 17:33:34 CEST »
0
si ho fatto rebuild, clean e ho controllato tutto... ho risolto il problema cancellando il progetto e copiando e incollando le classi in un nuovo progetto per la quinta volta... per questo vorrei capire cos'è che è successo

sicuramente un problema di risorse/layout