Autore Topic: Drag & Drop  (Letto 681 volte)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Drag & Drop
« il: 25 Novembre 2010, 21:03:20 CET »
0
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di "provare" ad implementare il drag&drop all'interno di un'app android.
L'idea sarebbe di poter prendere dei file o risorse (link,icone o simili) e draggarle all'interno di una cartella (che potrebbe essere rappresentata da un'icona).
L'app va fatta su tablet quindi la dimensione dello schermo c'è, la mia idea era tipo di dividere in due lo schermo, a sinistra gli oggetti da prendere, ed a destra le cartelle in cui mettere gli oggetti (in realta non vanno spostati fisicamente, è un po come la condivisione file di google docs sul browser).
In poche parole:
A sinistra ho una lista di risorse, a destra una lista di contenitori, io vorrei poter fare drag&drop delle varie risorse nei contenitori.
Ovviamente il codice di verifica aggiunta ecc lo ho gia in mente come fare, quello che non saprei come fare è riconoscere che l'utente preme lo schermo (pick di un oggetto) e lo trasferisce nell'altra view,quindi devo riconoscere su che oggetto lo rilascia. Una volta che ho gli id degli oggetti, è fatta.
Ho guardato un po la documentazione ed ho visto che c'è onTouch(MotionEvent e) che ti darebbe il punto di inizio e di fine del touch (quindi un po quello che mi servirebbe), il problema mio è:
come faccio a capire cosa c'era dove l'utente ha clickato e cosa c'è dove l'utente ha rilasciato?
non ho trovato grandi idee su internet,un esempio di drag&drop su una listview da 6 elementi che usava millemila righe di codice...

qualcuno ha idee o ci ha mai provato?
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia