Autore Topic: App da Blog  (Letto 1115 volte)

Offline GiL1688

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
App da Blog
« il: 22 Settembre 2014, 15:30:14 CEST »
0
Ciao a tutti,
io possiedo un sito internet che - similarmente ad un blog - pubblica 10-15 notizie ogni giorno.
Il sito possiede un template responsive e versione mobile, su cui però vorrei non fare affidamento in quanto molto primitiva.

Vorrei adesso creare un app che mostri le notizie che vengono pubblicate.

Ho confidenza con java e con ADT, quello che però mi chiedo è: come imposto le activities? Come faccio a fargli mostrare i contenuti del sito?
L'idea di una WebView non mi entusiasma... Ho letto  da qualche parte la possibilità di sfruttare i Feed RSS, ma in che modo?

Grazie.

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +58
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:App da Blog
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2014, 16:12:14 CEST »
0
Se sei proprietario del sito sai anche quale sia la pagina che cicla gli articoli. Per esempio mostra_articoli.php. quindi richiesta a quella particolare pagina.

Puoi comunque fare il parsing del sito

Offline GiL1688

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2014, 17:54:27 CEST »
0
Ciao, grazie per la risposta.
Ho capito a livello concettuale la tua risposta, ma a livello pratico?

Come faccio la richiesta alla pagina e cosa mi ritorna?
Oppure, come fare il parsing e cosa mi ritorna?

Come gestire le risposte?
Se hai delle classi da indicarmi, o al meglio un tutorial te ne sarei grato.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2014, 18:00:42 CEST »
0
Ciao, grazie per la risposta.
Ho capito a livello concettuale la tua risposta, ma a livello pratico?

leggi qui http://loopj.com/android-async-http/... ci sono esempi pratici. Ovviamente non hai detto che sei proprietario del sito o meno.

Come faccio la richiesta alla pagina e cosa mi ritorna?
La fai come viene spiegato nell' esempio.
Ti ritorno non lo so. Dipende cosa fa il tuo sito.

Oppure, come fare il parsing e cosa mi ritorna?
Guardati la libreria Jsoup. Ti viene ritornato una stringa che rappresenta tutto il codice html della pagina.

Offline GiL1688

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2014, 18:07:52 CEST »
0
Ciao,
sono il proprietario del sito.

Adesso cerco di approfondire il link che mi hai inviato, ma a primo impatto mi sembra più un workaround che una soluzione diretta.
Comunque vale la pena sviscerare il discorso per capire se implementarlo o meno.

Alternative niente eh? Possibile che ADT non offre niente di default per interrogare un FeedRSS?

Grazie molte

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2014, 18:15:32 CEST »
0
Ti ripeto. Se magari il tuo sito implementa una pagina che da come risposta un array json, Ti basta fare una semplice richiesta a codesta pagina.
Quello che voglio dire è:

quando apri il blog, ci sono 10 notizie. Bene, li per esempio accade che una funzioni php, o meglio la pagina stampa_articoli.php abbia un ciclo for e ogni ciclo il file include qualche tag html in aggiunta ai valori presi da un db.
Avendo quella pagina hai la pappa pronta.

Magari posta il sito. Comunque effettuare il parsing di una pagina web non è complicato. Magari contattami in privato

Offline rebus_007

• Utente junior
  • **
  • Hola!
  • Respect: +2
    • Github
    • Google+
    • rebus007
    • raphael.bussa
    • rebus_007
    • Mostra profilo
    • rebus007
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5X
  • Play Store ID:
    Raphael+Bussa
  • Sistema operativo:
    OS X El Capitan
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2014, 01:10:42 CEST »
0
Domanda semplice semplice... Il tuo blog è basato su wordpress?
"Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?" - Obi-Wan Kenobi

DEVICE CHE USO: Nexus 5X 32 GB | NVIDIA SHIELD Tablet K1 16 GB

Offline GiL1688

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2014, 12:41:30 CEST »
0
Ciao,
no, il mio sito non è basato su wordpress. Ho utilizzato Joomla 3 per crearlo.

Non volevo linkarlo per spam, ma visto che è stato chiesto vi do l'URL in modo da essere preciso: http://www.yeswelazio.it/public

Alla fine ho risolto sfruttando i feedRSS.
Non è semplice però. Aprire una connessione Http e tramite Socket importarsi i dati è un conto; scriverli poi nell'App nella formattazione desiderata è tutto un altro conto.
Oltre tutto la mia app dovrebbe essere aggiornata trascinando il contenuto verso il basso, deve mostrare un limite massimo di notizie ampliabili tramite il tasto 'More' che chiude la pagina, insomma necessita delle attenzioni particolari che non si improvvisano, così mi sono affidato ad un tutorial che ho trovato in rete.

Vi linko anche questo, in modo da aiutare altre persone che come me si trovano in difficoltà.
http://jmsliu.com/1390/rss-reader-app-android-tutorial-1-listview-and-arrayadapter.html

lo voglio dire subito: il tutorial spiega bene ogni cosa, ma offre un codice (a mio avviso) volutamente sbagliato in qualche piccolissimo particolare, e soprattutto incompleto.
Lascio agli altri il compito di scovare i punti che vanno aggiustati e quelli che vanno personalizzati, altrimenti sarebbe troppo bello avere l'app pronta e fatta, no? :-)

A me comunque è stato utilissimo; non ho certo finito l'app, ma grazie a questo tutorial ho importato i miei contenuti con successo.

Prima di taggare il 3d come Risolto vorrei un vostro riscontro se non vi scoccia, in modo da capire se vi siano anche altre strade da provare, o se ho già intrapreso la via più soddisfacente.

Grazie comunque!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2014, 14:15:13 CEST »
0
Lascio agli altri il compito di scovare i punti che vanno aggiustati e quelli che vanno personalizzati, altrimenti sarebbe troppo bello avere l'app pronta e fatta, no? :-)

Scelta legittima. Ma tieni conto che il massimo "ritorno" personale e professionale lo avresti sistemando il codice del tutorial, scrivendo a tua volta un tutorial riveduto e corretto (magari da pubblicare in questo forum), e rilasciando tutto il codice in un repository tipo github.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline GiL1688

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2014, 01:18:22 CEST »
0
Scelta legittima. Ma tieni conto che il massimo "ritorno" personale e professionale lo avresti sistemando il codice del tutorial, scrivendo a tua volta un tutorial riveduto e corretto (magari da pubblicare in questo forum), e rilasciando tutto il codice in un repository tipo github.
Ciao bradipao, grazie per la tua osservazione, mi fa sempre piacere confrontarmi con altri punti di vista.
Hai ragione su un eventuale ritorno personale, ma perchè dici anche professionale? Sono un consulente informatico di professione e non penso che qualche mio collega mi darebbe mai un riconoscimento se io postassi quì la soluzione completa.
In realtà sto solo dicendo una cosa: io conosco il java, come tanti altri linguaggi, conosco eclipse, conosco prodotti che usano logiche di implementazione molto simili, ma sono alle prime armi con l'ADT nonostante poi abbia tutti gli strumenti e conoscenze per padroneggiarlo.
Quando ho trovato il tutorial ho subito capito che era la mia soluzione, ma quando l'ho seguito ho altrettanto subito capito che mi sarebbe stato utile solo come base di partenza; potevo utilizzarlo come 'template', ma poi i contenuti ce li dovevo comunque mettere io. Ho fatto logica su quel tutorial, ho studiato le sue funzioni e ho capito come agisce, come lo fa e perché lo fa, e non è stato semplice. Ho debuggato la mia app decine di volte per capire perchè diavolo non voleva proprio saperne di caricare le mie notizie, e alla fine l'ho capito. Ho scritto del codice, ho cambiato, riveduto, corretto le parti sensibili del tutorial e adesso possiedo un'app lettore di feed stabile che scrive i contenuti in una formattazione di tendenza. Io stesso in questo forum non ho mai chiesto del codice a supporto, ma solo delle strategie di implementazione (anche se poi sempre su un tutorial con codice sono andato a finire, lo ammetto).
Prima non sapevo farlo, adesso grazie a questo sbattimento sò farlo.
Quello che voglio dire è che esercitarsi in queste cose è fondamentale per una crescita di conoscenze, altrimenti non capiremmo mai nuove tecnologie, non sapremmo affrontarle ed... evolverle! Chi scrive un'app deve avere la capacità di comprenderle credo, spero che tu condivida questo punto di vista..

Sono comunque disponibile per scrivere una versione riveduta del tutorial e spiegarne le parti più delicate, ma soprattutto fornirne una versione leggermente più completa. Sarei anche disponibile a rendere l'intera mia app di tipo opensource e lasciare solo una cosa da fare a chiunque la voglia: inserire la url del suo feed.

L'unica cosa è che prima devo finirla :D
Mi auguro solo che se mai qualcuno ne usufruirà oltre a fare copia-incolla abbia il buon senso di interpretarla, altrimenti sarebbe veramente triste.

Taggo il 3d come risolto e rimango a disposizione per qualsiasi necessità ;)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014, 01:22:14 CEST da GiL1688 »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2014, 08:22:10 CEST »
0
Forse "professionale" non è granchè vero qua in italia, ma so per certo che negli US, e in altri stati informaticamente più avanti, il proprio repository github è fondamentale nei curriculum. Chi ti giudica non legge la "lista dei linguaggi che hai usato" (cosa veramente ridicola nei curriculum), ma va a guardare il codice che scrivi. Se poi rilasci open qualcosa di un certo spessore (mi viene in mente l'eccellente cardslib di Gabriele Mariotti), ti accorgerai di ricevere un grosso riconoscimento da utenti "di peso", che professionalmente conta.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline GiL1688

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Android 4.4
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2014, 11:22:21 CEST »
0
Forse "professionale" non è granchè vero qua in italia, ma so per certo che negli US, e in altri stati informaticamente più avanti, il proprio repository github è fondamentale nei curriculum. Chi ti giudica non legge la "lista dei linguaggi che hai usato" (cosa veramente ridicola nei curriculum), ma va a guardare il codice che scrivi. Se poi rilasci open qualcosa di un certo spessore (mi viene in mente l'eccellente cardslib di Gabriele Mariotti), ti accorgerai di ricevere un grosso riconoscimento da utenti "di peso", che professionalmente conta.
E' un ottima osservazione, grazie molte ;)
Appena terminerò l'app vi renderò partecipi della cosa e magari penseremo a come poterla mettere a disposizione.

Offline rebus_007

• Utente junior
  • **
  • Hola!
  • Respect: +2
    • Github
    • Google+
    • rebus007
    • raphael.bussa
    • rebus_007
    • Mostra profilo
    • rebus007
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5X
  • Play Store ID:
    Raphael+Bussa
  • Sistema operativo:
    OS X El Capitan
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2014, 21:10:54 CEST »
0
I feed RSS sono il mio pane quotidiano, hp messo a disposizione un piccolo progetto su github su come leggere e mettere in una listview i dettagli presi da un feed RSS. Io personalmente per semplificarmi il lavoro uso una libreria esterna jsoup, ecco il link, magari ti può servire ;) https://github.com/rebus007/RSSReader
"Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?" - Obi-Wan Kenobi

DEVICE CHE USO: Nexus 5X 32 GB | NVIDIA SHIELD Tablet K1 16 GB