Autore Topic: App gioco di carte  (Letto 819 volte)

Offline savdema

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
App gioco di carte
« il: 19 Settembre 2014, 18:55:42 CEST »
buongiorno, sto sviluppando un gioco di carte.
la mia intenzione è di voler scegliere utente vs computer oppure partita a 4 ma a squadre,  non ha importanza che scopa, briscola, tressette etc.
diciamo briscola.

ho fatto l'interfaccia grafica iniziale con new game.

cosa dovrei studiare per capire come fare un tavolo e gestire i giocatori e i punti delle carte?

nella nuova activity che si apre con new game vorrei subito far partire la partita

le opzioni in un activity "settings" dove poter inserire livello, nomi e numero giocatori

grazie

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:App gioco di carte
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2014, 12:39:54 CEST »
Ciao, puoi essere più specifico? ti riferisci alla gestione della grafica/animazioni o alla struttura logica per rappresentare internamente il tavolo, i giocatori, le carte?

Hai in mente una struttura semplice ma logica: activity principale, activity settings, activity gioco.

Salvi le preference nella settings activity e le leggi all'avvio dell'activity gioco. La activity principale chiama le altre due alla pressione di un bottone. Semplice, pulito, efficace.  :-)

Offline savdema

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2014, 13:41:02 CEST »
ciao, grazie per la risposta.
quello che non ho capito è come gestire a livello logico le scelte dei giocatori. le pagine le ho gia' create con i bottoni.
dove inserire le immagini delle carte e farle muovere. devo usare una griglia per il tavolo o esiste un metodo piu' ottimizzato per le carte?

non chiedo di scrivermi un codice intero. ma chiedo quale parte di un libro o di un argomento fare riferimento , perché non sono riuscito a buttare giu un pezzo di codice.
grazie :-)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 13:43:12 CEST da savdema »

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2014, 15:16:38 CEST »
A livello grafico devi fare una scelta: o utilizzi una surfaceview con il suo canvas o utilizzi una glsurfaceview e fai tutto in opengl es.

La surfaceview è più semplice ma è lenta, ha animazioni meno fluide, etc.
La glsurfaceview ed opengl sono più complicati da usare ma per fortuna esistono delle librerie già fatte con svariati tutorial (libgdx e andengine sono i primi che mi vengono in mente).

Offline savdema

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2014, 16:59:34 CEST »
penso di  usare surfaceview.

nell'activity settings vorrei inserire nome giocatore, quindi all'inizio adesso c'è player, ma non riesco a memorizzarlo in una variabile, cosi come una eventuale scelta di colore panno del tavolo e del livello di gioco.

da settings confermo il tutto e poi torna alla home, ma andando su newgame non carica il nome e il panno..

quindi memorizzare i dati in una variabile per richiamarla da un altra activity, in questo caso è sempre intent implicito?

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2014, 09:30:19 CEST »
Ciao scusa ma mi ero perso il messaggio.

Secondo me avresti più fortuna aprendo thread specifici perché un solo thread per una app intera può presentare tantissimi problemi (passaggio dati, disegno, logica, bottoni, etc).

I dati tra activity di solito si passano con intent. Puoi anche utilizzare la classe Application e infilare qualche dato lì.