Autore Topic: meglio DB o file preferenze?  (Letto 951 volte)

Offline psicomant

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    OSX 10.6.5
meglio DB o file preferenze?
« il: 25 Novembre 2010, 10:30:04 CET »
0
Salve,
ho la necessita' di realizzare un buffer, dove i dati arrivano e permangono per poco tempo, per poi essere scaricati su un server e successivamente cancellati.

Secondo voi e' meglio implementare tale struttura tramite un DB, tramite sharedPreferences, o tramite altro?

Grazie, aspetto vostri suggerimenti! :-P

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:meglio DB o file preferenze?
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2010, 10:49:51 CET »
+1
Se parli di buffer nessuno dei due! Il buffer va in ram, quindi in una variabile.

In ogni caso, DB o sharedPreferences è uguale... in ogni caso salvi in un DB. Le sharedPreferences non sono altro che delle librerie che semplificano il salvataggio.

Diciamo che se hai una struttura complessa non facilmente gestibile tramite sharedPreferences allora usi un db ad hoc, altrimenti vai pure con le sharedPreferences!

Offline alex389

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    android 2.2
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2010, 11:27:39 CET »
0
Io se fossi in te direi di stare sul sharedpreferences, almeno che la mole di dati non sia eccessiva, al massimo fai un activity riferita ad un altro processo, così da non appesantire l'intero task,e, magari evitare dei crash improvvisi.

Il database lo vedo come una cosa troppo complessa per il solo "spostamento" di dati da app a server.

Ciauz!!!

Alex  ;-)

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2010, 11:37:27 CET »
0
Salve,
ho la necessita' di realizzare un buffer, dove i dati arrivano e permangono per poco tempo, per poi essere scaricati su un server e successivamente cancellati.

Secondo voi e' meglio implementare tale struttura tramite un DB, tramite sharedPreferences, o tramite altro?

Grazie, aspetto vostri suggerimenti! :-P

Per poco tempo tempo cosa vuol dire? 10 secondi? un minuto? un'ora? Credo sia una cosa determinante :) Se questo poco tempo sono ad esempio 5 secondi si può pensare a una soluzione memory-based senza dover salvare niente nè su shared pref nè su db.

Offline psicomant

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    OSX 10.6.5
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2010, 14:30:50 CET »
0
Per poco tempo tempo cosa vuol dire? 10 secondi? un minuto? un'ora? Credo sia una cosa determinante :) Se questo poco tempo sono ad esempio 5 secondi si può pensare a una soluzione memory-based senza dover salvare niente nè su shared pref nè su db.

il "poco tempo" e' determinato in base a delle preferenze, ma appunto perche' non so a priori ogni quanto dovro scaricare i dati, (potrebbe essere in maniera immediata o anche ogni 5 minuti!), volevo implementare la soluzione piu generale possibile.

Offline alex389

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    android 2.2
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2010, 14:44:51 CET »
0
A questo punto rimango della mia idea, per me potresti tranquillamente prendere i dati dalla fonte, caricarli nell'applicazione e dopo visualizzarli, alla fine mi sembra la cosa + idonea anche a livello di performance.

Però aspetta pareri da quelli più esperti di me, sicuramente sapranno consigliarti bene!!
Io vengo dal C a basso livello, software embedded, la programmazione ad oggetti è nuova per me :) perciò potrei dire cavolate.

Ciauz!!! 8-)

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2010, 14:52:55 CET »
0
il "poco tempo" e' determinato in base a delle preferenze, ma appunto perche' non so a priori ogni quanto dovro scaricare i dati, (potrebbe essere in maniera immediata o anche ogni 5 minuti!), volevo implementare la soluzione piu generale possibile.

A questo punto rimane da capire che tipo di dato devi "bufferizzare". :)

Offline psicomant

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    OSX 10.6.5
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2010, 16:37:49 CET »
0
Dovrei realizzare un buffer di stringhe.

Le vostre soluzioni apprantemente andrebbero tutte bene, pero forse e' meglio una struttura dati non volatile perche' ho pensato che se il servizio poi mi va giu per far recuperare risorse al sistema operativo, non vorrei perdere tutto.

Offline alex389

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    android 2.2
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2010, 16:49:57 CET »
0
ma se tu queste stringhe le prendi da una fonte esterna, presumo online, direi che poco cambia se metti database o volatile, tanto se perdi la connessione, o cade il server, non riesci ne a riempire il database ne a riempire la memoria volatile.

Se li prendi x esempio ogni mezz'ora, e il server cade, comunque sia ti rimangono i dati all'interno dell'app, volatili o "fisici", puoi comunque solo lavorare sugli ultimi prelevati, o sbaglio ?

Ciauz!

Offline psicomant

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    OSX 10.6.5
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2010, 16:58:54 CET »
0
ma se tu queste stringhe le prendi da una fonte esterna, presumo online, direi che poco cambia se metti database o volatile, tanto se perdi la connessione, o cade il server, non riesci ne a riempire il database ne a riempire la memoria volatile.

Se li prendi x esempio ogni mezz'ora, e il server cade, comunque sia ti rimangono i dati all'interno dell'app, volatili o "fisici", puoi comunque solo lavorare sugli ultimi prelevati, o sbaglio ?

Ciauz!

Si sbagli....anche se quello che hai detto non fa una grinza! :D

Infatti il mio obiettivo e' questo (forse prima mi sono spiegato non troppo bene!):

recuperare dati dai sensori del telefono e memorizzarli, nel buffer appunto, per poi scaricarli a intervalli di tempo regolari, su un server remoto.