Autore Topic: Controllare semplice hardware tramite USB  (Letto 1833 volte)

Offline minsifide

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Controllare semplice hardware tramite USB
« il: 07 Settembre 2014, 08:33:46 CEST »
0
Buongiorno a tutti! Sono nuovo di qui e mi scuso in anticipo se sbaglio sezione o altro.
Da poco mi sono avvicinato allo sviluppo android e fino adesso ho creato solo qualche piccola app utilizzando praticamente solo if. Ora volevo fare qualcosa più in grande, ovvero un piccolo progetto che consiste nell'accendere un led tramite un pulsante visibile sullo schermo del telefono. L'hardware è formato da un led (con resistenza) e da un transistor che lavora in on/off. La mia idea era di utilizzare la linea dati della usb per accendere o spegnere il transistor, quindi con il pulsante sul telefono impostare la linea dati a 0 o a 1 logico.
Spulciando qua e la nel web ho trovato alcuni esempi nei quali vengono usati dei protocolli per inviare e leggere byte, ma non ho capito granché, nemmeno leggendo la guida ufficiale. Potete darmi qualche indicazione o dirmi dove trovare del materiale che faccia al caso mio?
In allegato ho messo uno "schema" di quello che vorrei fare.
Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Controllare semplice hardware tramite USB
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2014, 09:29:00 CEST »
0
Ho capito perfettamente cosa vuoi fare, ma a parte il rischio teorico di danneggiare il terminale, l'interfaccia USB non può essere controllata così a basso livello (non è come è/era la vecchia UART o la parallela centronics). Non puoi cioè controllare le singole linee.

Diciamo che con i terminali odierni devi scordarti di poter controllare direttamente qualsiasi interfaccia. Il modo più semplice è di implementare quello che vuoi su una schedina Arduino o ADK, poi colleghi la schedina al terminale con USB oppure Bluetooth oppure Wifi. E come hai accennato, c'è sempre un minimo di protocollo.

Se guardi nella sezione tutorial ADK, ho messo un esempio molto grezzo e semplice di come far comunicare android e una schedina arduino tramite ethernet.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline minsifide

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Controllare semplice hardware tramite USB
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2014, 09:58:41 CEST »
0
Innanzitutto grazie per avermi risposto  :) .
Dato che ho un raspberry provo ad utilizzare quello al posto di arduino (che non possiedo), credo che in qualche modo si possa fare lo stesso