Autore Topic: Mancanza file R.java  (Letto 515 volte)

Offline Aleramo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Mancanza file R.java
« il: 24 Agosto 2014, 22:01:27 CEST »
0
Ciao ragazzi  :-),
    sono nuovo del forum, perchè è anche da poco che sviluppo su Android. Oggi mentre facevo un esempio per i fatti miei ho eseguito il clear della cartella bin, e mi è scomparso il file gen\R.java, e non riesco più a rigenerarlo. Su internet ho trovato diverso materiale, ma non mi risulta molto chiaro, forse perchè sono nuovo di Android. Io uso ADT Bundle con Eclipse, e mi chiedevo se c'è un metodo per far generare questo file in automatico, ma i vari sistemi trovati su internet non hanno funzionato.
Voi cosa fareste?

Ciao, Marco.

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
  • Respect: +25
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Mancanza file R.java
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2014, 22:09:37 CEST »
0
Questa è una cosa che succede molto spesso su Eclipse. La prima cosa da fare é accettarsi che non ci siano errori nei files XML. Se non ce ne sono, prova a cancellare la cartella /gen e provare a runnare e/o cleanare nuovamente. In genere dopo qualche smanettamento di questo genere si dovrebbe rigenerare. Quando mi capita faccio sempre così e funziona.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

SimoneDev @ Google Play Store

Offline Aleramo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 09:40:52 CEST »
0
Ok, grazie, stasera appena arrivo a casa ci provo, ma non mi sembra di ricordare degli errori sui file xml segnalati da Eclipse.
Potrebbero esserci anche errori non segnalati?

Post unito: 26 Agosto 2014, 09:15:59 CEST
Giuro che non sò più cosa dire, perchè ieri mentre volevo cercare di fare quello che mi ha detto CrotaNexus, mi è "saltato" Eclipse. Io uso ADT Bundle, e ieri quando l'ho lanciato mi sono bloccato perchè tutte le mie App avevano degli errori nel codice sorgente, perchè avevano le API 17 e non la 19 come aveva installato ADT Bundle, allora sono andato su SDK Manager ed ho installato le API 17, ma non mi lascia passare dalle API 19 alle 17, mi trovo sempre il messaggio di errore (con cerchio rosso e linea bianca tipo "senso vietato in auto"). Ho già provato a rifare l'operazione per "installare" ADT Bundle, e li mi lascia selezionare le API 17 per la prima volta, ma appena riavvio il pc tutte le App mi danno errore e non riesco a riselezionare le API 17 (mi dice che non ce ne sono altre da selezionare).
Cosa può essere successo ad Eclipse? Ho da modificare qualcosa nella configurazione di Eclipse?

Grazie a tutti per l'aiuto.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2014, 09:15:59 CEST da Aleramo, Reason: Merged DoublePost »

Offline Aleramo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2014, 20:47:06 CEST »
0
Ho risolto il problema, non mi ha creato il nuovo file gen/java.R con il Project -> Clean, ma me lo ha creato in automatico appena ha trovato l'errore, in pratica nell'option menu che si trova in res/menu/main.xml ho dovuto cancellare la voce         android:showAsAction="ifRoom", ma l'ho trovata su un corso online, non capisco quale sia il problema.
Voi cosa usate per mostrare nella barra le voci dell'option menu?