Autore Topic: Quale tipo di layout è più appropriato?  (Letto 526 volte)

Offline Paciotti

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • sergiofabbrini
    • paciotti83
    • paciotti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Play Store ID:
    Paciotti
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6 & Ubuntu 10.10
Quale tipo di layout è più appropriato?
« il: 22 Novembre 2010, 12:31:45 CET »
0
Salve
Sto cercando di posizionare dei giocatori su di un campo da gioco per poi farli muovere secondo dei path che vorrei disegnare step-by-step: si tratta di ana app per disegnare e riprodurre schemi di gioco.
Mi trovo di fronte a diversi problemi:
1) Avevo usato un AbsoluteLayout, prima di scoprire che è una classe deprecated: inserisco dei button nella posizione voluta tramite xml, poi li rendo invisibili. Al momento opportuno li rendo visibili e vorrei anche spostarli, ma non ho trovato la soluzione. Leggo della classe deprecated e provo anche con RelativeLayout (pensando di poter facilmente scegliere la posizione relativa al parent, ma ancora senza successo. Sto seguendo la strada giusta?
2) Il layout che scelgo dovrebbe essere anche compatibile con la possibilità di disegnare un path da far seguire (in qualche modo sconosciuto, ma questo è un altro problema) ai buttons.
Vorrei specificare che sono riuscito a fare tutto (posizionamento e animazione lineare) tramite xml, ma che per motivi vari ho bisogno di posizionare/muovere i buttons tramite codice java.
Grazie in anticipo per la consulenza.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Quale tipo di layout è più appropriato?
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010, 13:47:09 CET »
0
Penso che i vari RelativeLayout, LinearLayout, etc non si prestino ad un posizionamento "perfetto" nella schermata. Sono volutamente generici per consentire ai layout con essi realizzati, di adattarsi a vari display e orientamenti.

Hai preso in considerazione di disegnare il tutto con i Canvas?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Paciotti

• Utente junior
  • **
    • sergiofabbrini
    • paciotti83
    • paciotti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Play Store ID:
    Paciotti
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 21:49:35 CET »
0
Grazie per il consiglio di abbandonare quella strada (un po' speravo di poter proseguire per poter rimandare lo studio dei Canvas).
Ho letto un po' la documentazione, ma è un mondo in cui non riesco ad entrare senza dolori... mi aiutate con un punto di inizio per realizzare qualcosa di funzionante e poi proseguire? Ho dato un'occhiata anche ai progetti in API Demos, ma non so proprio da che parte cominciare!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010, 22:12:36 CET »
0
Grazie per il consiglio di abbandonare quella strada (un po' speravo di poter proseguire per poter rimandare lo studio dei Canvas).
Ho letto un po' la documentazione, ma è un mondo in cui non riesco ad entrare senza dolori... mi aiutate con un punto di inizio per realizzare qualcosa di funzionante e poi proseguire? Ho dato un'occhiata anche ai progetti in API Demos, ma non so proprio da che parte cominciare!

Ancora non mi ci sono addentrato nemmeno io :D , però ad esempio questa serie di tutorial sembra molto ben fatta e parte dalle basi. Playing with graphics in Android – Part I on Android Development
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Paciotti

• Utente junior
  • **
    • sergiofabbrini
    • paciotti83
    • paciotti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Play Store ID:
    Paciotti
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2010, 22:16:02 CET »
0
Grazie!
Non potevo desiderare di meglio! E' proprio quello che stavo cercando. Mi metto a studiare.