Autore Topic: Consigli x creare Database SQLite precompilato (con degli elementi gia inseriti)  (Letto 1532 volte)

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
    • La Rocchetta Bed And Breakfast
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
Inanzitutto scusa l'abbreviazione "x" nel titolo ma ero a corto di caratteri

Ciao a tutti, posto per chiedervi consiglio su un dubbio che mi è venuto questa mattina.

Sto lavorando ad una applicazione in cui devono essere presenti delle informazioni memorizzate all'interno di un DB, queste informazioni non dovranno subire modifiche, aggiunte, cancellazioni di nessun tipo da parte dell'utente.

Volevo chiedervi qual'è il modo piu "pulito" di procedere.

Le mie conoscenze mi portano ad agire nel seguente modo: creare il db e poi scrivere delle query di inserimento per riempire la banca dati.

Ho però l'impressione di non fare un lavoro "pulito"...  qualcuno saprebbe consigliarmi come fare?

Grazie
Marco ;)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 12:28:49 CET da MMarko »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
+1
Le mie conoscenze mi portano ad agire nel seguente modo: creare il db e poi scrivere delle query di inserimento per riempire la banca dati.
Ho però l'impressione di non fare un lavoro "pulito"...  qualcuno saprebbe consigliarmi come fare?

La mia opinione (strettamente personale e non supportata da nessuna prova) è che sia proprio quello il metodo più pulito. Almeno io farei esattamente in quel modo, per svincolarmi da qualsiasi problema inerente alla portabilità e compatibilità dei file di database, oltre alla semplicità di manutenzione. Ovviamente se i dati non sono troppi.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline alex389

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    android 2.2
0
Potresti anche crearlo esternamente e poi lo carichi all'apertura, almeno se un giorno devi aggiunere, modificare ecc....lavori sul database e basta senza ulteriori modifiche a livello di codice. (ovvio se non aggiungi tabella o colonne...).

Ciauz !!!!  ;-)

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
0
Potresti anche crearlo esternamente e poi lo carichi all'apertura, almeno se un giorno devi aggiunere, modificare ecc....lavori sul database e basta senza ulteriori modifiche a livello di codice. (ovvio se non aggiungi tabella o colonne...).

Ciauz !!!!  ;-)

Si preferirei creare qualcosa di esterno, per intervenire in futuro con eventuali inserimenti, ma non ho ben capito cosa intendi

Offline alex389

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    android 2.2
+1
Ah io a spiegarmi faccio veramente schifino :)
Comunque sia intendo, se ho ben capito il tuo problema..tu hai un database con qualche dato, che non cambierà in futuro, giusto ?
Perciò potresti fare il database esternamente, lo popoli e a quel punto lo carichi.

Perchè prima, da quello che hai scritto, mi sembra di aver capito che tu voglia creare , all'apertura dell' applicazione, ogni volta, un database.
metti che tra 1 mese devi aggiungere dati ecc...devi andare a modificare il codice...
se invece il tuo database popolato è esterno, invece di modificare il codice, modifichi il database e basta.

spero di essere stato chiaro !!!
ciauz!!

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
+1
La mia opinione (strettamente personale e non supportata da nessuna prova) è che sia proprio quello il metodo più pulito. Almeno io farei esattamente in quel modo, per svincolarmi da qualsiasi problema inerente alla portabilità e compatibilità dei file di database, oltre alla semplicità di manutenzione. Ovviamente se i dati non sono troppi.

Quoto e sottoscrivo.
Se ti serve popolare il database alla creazione tantovale mettere dentro il codice all'interno dell'onCreate del database.

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
0
Grazie a tutti, per il momento farò come suggerito da bradipao e Ricky` poichè i dati che devo inserire non sono molti.

Comunque grazie anche ad alex389, seguirei il tuo consiglio ma non sono capace a popolare un DB e caricarlo, sapresti indicarmi qualche articolo o guida che tratta l'argomento? :D

Offline alex389

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    android 2.2
0
Vai tranquillo, qui nessuno fa a gara per dare la soluzione migliore :)
comunque sia io uso sqlite browser, e da popolo ecc...!
Del resto, io sono stato allergico per un pò verso i database, non riuscivo a crearlo ecc..ero anche alle prime armi !

Comunque sia, prova e vedi la soluzione che più ti piace.
Ricky & co. sono tutti più esperti di me, e supporto, ma penso che la mole di dati abbia precedenza, se ne avessi molti.....lo farei esterno.
magari tra qualche mese avrò più esperienza e ti suggerirò esattamente come gli altri !!!

Ciauz!!!! :-)