Autore Topic: Lettura scrittura su NFC  (Letto 2303 volte)

Offline Enzozne

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7 ubuntu 12.04
Lettura scrittura su NFC
« il: 12 Agosto 2014, 16:06:55 CEST »
0
Ciao,

sto cercando di sviluppare un' app che scrive una stringa su un Tag NFC ed un'altra che legge tale stringa e la visualizza, su un toast per esempio.
Ho girato diversi tutorial ma non riesco a far comunicare i due telefoni.
Qualcuno saprebbe aiutarmi.
Grazie.

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Re:Lettura scrittura su NFC
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 14:05:34 CEST »
0
Per la lettura di un TAG NFC io ho utilizzato questo esempio, il discorso scrittura non l'ho ancora affrontato, per quest'ultima adesso utilizzo NFC Tools.
Però non ho capito perché dici "non riesco a far comunicare i due telefoni"!  :-o
La scrittura e lettura di un TAG NFC si effettua con un TAG appunto ed un telefono; tra due telefoni si comunica con il Beam, ma in questo caso non si utilizza un TAG! Mi sono perso io qualcosa? Potresti spiegarmi cosa vuoi fare in modo elementare?

Con NFC Tools potresti scrivere un record Data con Content-type text/plain e Data "Hello world". A questo punto potresti leggere il contenuto dalla tua App andando a recuperare la stringa  "Hello world" visualizzandola in un toast. E' questo che vuoi fare o mi sono perso per strada? ;)
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 14:14:51 CEST da wlf »

Offline Enzozne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7 ubuntu 12.04
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 14:23:20 CEST »
0
Praticamente dovrei creare 2 app una fa da client e invia una stringa e l altra fa da server e la riceve e la elabora.
Le app girano su due telefoni diversi.

Post unito: 25 Agosto 2014, 15:24:08 CEST
Ovviamente la comunicazione deve avvenire tramite NFC quindi o tag o android beam come mi dicevi te...però ho un po di difficolta ad implementarlo
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 15:24:08 CEST da Enzozne, Reason: Merged DoublePost »

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 16:52:28 CEST »
0
Praticamente dovrei creare 2 app una fa da client e invia una stringa e l altra fa da server e la riceve e la elabora.
Le app girano su due telefoni diversi.

Ok, ora è chiaro quello che vuoi fare; realmente però non c'è comunicazione diretta tra i due telefoni. ;)
La parte che legge ti ho già mandato un esempio, l'hai testata?

Ho abbozzato anche la scrittura con questo esempio; a me ha funzionato però non mi piace assolutamente il metodo utilizzato per scrivere, praticamente devi appoggiare il TAG NFC prima di tappare sul bottone, andrebbe risistemato ...

Che cosa devi scrivere nel TAG di specifico? Potresti inserire anche più record di tipo diverso ...

Offline Enzozne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7 ubuntu 12.04
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2014, 16:58:48 CEST »
0
Devo inviare una stringa un intero e un float. Il "server" lo elabora e risponde sempre con tag nfc

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 18:35:39 CEST »
0
Devo inviare una stringa un intero e un float. Il "server" lo elabora e risponde sempre con tag nfc

Beh, allora penso che quello dell'esempio linkato per la scrittura (NdefRecord.TNF_WELL_KNOWN, NdefRecord.RTD_TEXT), che è in pratica un plain/text (RFC 2046) vada più che bene, sia per le stringhe che per gli interi ed i float. Non mi risulta che ci siano strutture specifiche per interi e float ... ci sono media-type per audio, video, image, etc ma non per tipi di dati utilizzati per la programmazione ... :(

Offline Enzozne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7 ubuntu 12.04
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 19:08:58 CEST »
0
Ti ringrazio...domani proverò gli esempi linkati, grazie ancora :)

Post unito: 26 Agosto 2014, 16:31:34 CEST
Scusami riusciresti a linkarmi esempi completi anche per esempio col manifest?

« Ultima modifica: 26 Agosto 2014, 16:31:34 CEST da Enzozne, Reason: Merged DoublePost »

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2014, 10:29:43 CEST »
0
Scusami riusciresti a linkarmi esempi completi anche per esempio col manifest?

Ho visto solo oggi la tua richiesta ... sorry! ;)

Nel manifest ti basta solamente aggiungere il permesso per utilizzare la funzionalità NFC.
Codice: [Seleziona]
<uses-permission android:name="android.permission.NFC" />
Non ti serve altro ...

Offline Enzozne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7 ubuntu 12.04
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2014, 11:36:37 CEST »
0
OK grazie, solo stavo pensando che invece di passare per dei tag forse mi conviene fare il push di messaggi ndef, sto cercando di fare questo mi sembra piu semplice

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2014, 15:04:02 CEST »
0
OK grazie, solo stavo pensando che invece di passare per dei tag forse mi conviene fare il push di messaggi ndef, sto cercando di fare questo mi sembra piu semplice

Io finora ho avuto l'esigneza di utilizzare dei TAG, devo comunicare con un dispositivo che è un macchinario, non comunico con un altro smartphone.