Autore Topic: Esistono IDE alternativi per programmare app?  (Letto 1673 volte)

Offline bls2014

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Arnova 10d g3
  • Sistema operativo:
    windows xp/7
Esistono IDE alternativi per programmare app?
« il: 06 Agosto 2014, 15:32:24 CEST »
0
Ciao a tutti, apro questo topic sperando di non incappare subito in qualche rimprovero dai moderatori. Premetto che ho provato a cercare info sul forum ma sono approdato ad un nulla di fatto...
La mia domanda è semplice; esiste un IDE alternativo ai soliti noti (eclipse, android studio, ecc) per programmare app Android? Un IDE leggero in modo che possa girare anche su piattaforme che non siano dei multicore con 8GB di RAM?

In passato, x esempio ho anche usato Notpad++ e compilato i sorgenti con files Batch. Credo che una cosa simile si possa anche fare per Android ma non so da che parte partire.
In pratica cercherei:

-Un programma per poter disegnare l'interfaccia grafica della app in grado da crearmi il file Layout.xml
-Un IDE leggero per modificare i sorgenti XML e Java e compilarli

oppure

-Un programma per poter disegnare l'interfaccia grafica della app in grado da crearmi il file Layout.xml
-I file batch da modificare con un editor per poter lanciare la compilazione tramite SDK-NDK Android.

Ancora una cosa, non voglio appoggiarmi a nessun servizio on line per la creazione della app perchè molte volte programmo offline.

Chiedo troppo?  ;-) Spero di no.  :D

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Ciao
bls2014

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:Esistono IDE alternativi per programmare app?
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2014, 15:51:02 CEST »
+2
Basta un semplice editor di testo, i comandi per compilare, convertire i byte code, creare il pacchetto e firmarlo sono tutti separati. La documentazione ufficiale spiega la sequenza dei comandi che vengono eseguiti:

Building and Running | Android Developers

In passato era possibile creare il progetti con Eclipse e poi usare un semplice editor di testo e Ant da linea di comando per compilarlo. Ora basta creare il progetto con Android Studio e poi usare un editor di testo e Gradle da linea di comando:

Gradle Plugin User Guide - Android Tools Project Site

Un progetto vuoto può essere creato senza un IDE usando i Tool del SDK di Android:

Creating an Android Project | Android Developers

Inviato dal mio Nexus 5

« Ultima modifica: 07 Agosto 2014, 15:34:28 CEST da iceweasel »
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline bls2014

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Arnova 10d g3
  • Sistema operativo:
    windows xp/7
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2014, 15:57:49 CEST »
0
Ciao grazie per le preziose info! Cercherò di non passare tramite studio o eclipse perchè mettono in crisi il portatile... l'unica cosa che mi manca è un editor grafico (non web) per "disegnare" l'interfaccia grafica della app in grado di salvare il layout.xml ... idee?

Ciao
bls2014

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2014, 16:30:07 CEST »
0
Ciao grazie per le preziose info! Cercherò di non passare tramite studio o eclipse perchè mettono in crisi il portatile... l'unica cosa che mi manca è un editor grafico (non web) per "disegnare" l'interfaccia grafica della app in grado di salvare il layout.xml ... idee?

Se cerchi qualcosa che ti permetta di fare "visualmente" tutto quello che i layout.xml permettono, mi spiace ma non credo esista niente del genere. Ci sono "tentativi" di tool visuali, ma fanno poco più che visualizzare l'XML sottostante.

Una tale mancanza ti sembrerà assurda, e non sei certo il primo a farla notare, ma c'è una ragione. La ragione è che la UI android non sono costruite "graficamente" pixel su pixel, ma sono molto più simili alle pagine web (per esempio, al posto dei DIV dell'HTML hai i vari XxxxLayout), in cui il contenuto viene descritto in modo da adattarsi per posizione e dimensioni al suo contenitore. Ti è richiesto più sforzo in fase di progettazione della UI, ma poi hai qualcosa di compatibile con praticamente tutti i display passati e futuri.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline bls2014

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Arnova 10d g3
  • Sistema operativo:
    windows xp/7
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2014, 11:20:56 CEST »
0
Ciao a tutti, ieri sera, grazie ai preziosi link postati da iceweasel, sono riuscuto a realizzare l'embrione funzionante di un programma scritto con Lazarus+FPC che potrebbe avere forse la presunzione di essere un futuro mini IDE  :-P
Al momento, interfacciandosi con android.bat, restituisce l'elenco delle versioni delle librerie installate nel sdk e può creare un nuovo progetto funzionante "hello word".
So che non è molto ma, vista la semplicità con cui ho ottenuto questi risultati, mi sento spronato a continuare. I prossimi how-to-do sono:

Riuscire a compilare il progetto e debuggarlo tramite adb sia in emulatore che hw vero

Realizzare per il mini IDE un semplice editor java e xml per modificare i file del progetto Android (qui sarò avvantagiato dal fatto che in passato ho già realizzato un IDE per il linguaggio JAL per i micro quindi avrò solo da riciclare...)

Cercare di capire come trasformare l'IDE in RAD per poter modificare/creare l'interfaccia grafica della app. Dopotutto concordo con le considerazioni bradipao tuttavia, se l'adt di eclipse e studio, lo permettono, non vedo il motivo di non tentarci pure io no?  ;-)

Il progetto dell'IDE, nelle mie intenzioni, sarà opensource quindi, se qualcuno vorrà partecipare con me in questa avventura, mi contatti in privato, appena avrò una prima alfa decente sarò felice di inviargli i sorgenti, l'importante è che si conosca il pascal ed avere installato Lazarus sul pc.

Per ora ringrazio tutti x l'attenzione e per i preziosi aiuti.

Stay tuned...
Bls2014

Offline bls2014

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Arnova 10d g3
  • Sistema operativo:
    windows xp/7
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2014, 11:22:11 CEST »
0
Ciao, altri passi avanti! Da ieri sera AndroIDE (si il nome non è il massimo...lo cambierò) debugga e compila grazie ad ant. Ho brutalmente preso la app di prova" hello word " compilata nella cartella bin e l'ho installata sul tablet muletto tramite chiavetta usb...funziona!

Prossimo step usare ADB per debuggare sulla macchina virtuale e sul table.

Ciao
Bls2014