Autore Topic: Sistema di autenticazione-Facebook Login-Database Online  (Letto 880 volte)

Offline BOSCUS

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Note 3
  • Sistema operativo:
    windows 8.1, ubuntu 13.0
Sistema di autenticazione-Facebook Login-Database Online
« il: 01 Agosto 2014, 16:52:05 CEST »
0
Salve, questo è il mio primo thread, mi chiamo Massimo e sono alle prime armi con la programmazione android.
Giusto per dilettarmi nel tempo libero ho iniziato a programmare in questo mondo.
Avrei tre domande da porvi...
La prima è come gestire un sistema di autenticazione (ai fini della mia pseudo prima app ho bisogno solo di autenticazione tramite facebook) senza usare variabili booleane e quindi sensibili alla chiusura dell'app, ma un vero e proprio sistema di autenticazione relativo ad un account reale su un server online. (ho letto qualcosa riguardo il framework di android accountmanager, ma sono cose un po confusionarie, vorrei una fonte che spiegasse in modo sistematico la cosa, se esiste, oppure un esempio di utilizzo).
In relazione a questa domanda, mi vengono in mente alcuni dubbi riguardo un eventuale database online, sul web ho letto molto, ma ci sono correnti di pensiero molto differenti tra loro (qualche fonte su JSON e il servizio REST?)
Come terza domanda, avrei quella sull'autenticazione basata su facebook:
ho letto la pagina relativa all'sdk di facebook, e sembra abbastanza facile, solo che, dato che la mia pseudo prima app avrà bisogno solo di account loggati tramite facebook, come gestisco le informazioni di autenticazione tramite facebook, con i dati nel mio database (la mia app ha bisogno di alcuni dati degli utenti, li devo salvare nel mio eventuale database online?)
I miei dubbi riguardano proprio alla creazione di una sessione di autenticazione.
Come faccio a far autenticare un utente con facebook, e garantirne quindi l'accesso ai servizi della mia app?