Autore Topic: Sistema di autenticazione-Facebook Login-Database Online  (Letto 880 volte)

Offline BOSCUS

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Note 3
  • Sistema operativo:
    windows 8.1, ubuntu 13.0
Sistema di autenticazione-Facebook Login-Database Online
« il: 01 Agosto 2014, 16:52:05 CEST »
0
Salve, questo è il mio primo thread, mi chiamo Massimo e sono alle prime armi con la programmazione android.
Giusto per dilettarmi nel tempo libero ho iniziato a programmare in questo mondo.
Avrei tre domande da porvi...
La prima è come gestire un sistema di autenticazione (ai fini della mia pseudo prima app ho bisogno solo di autenticazione tramite facebook) senza usare variabili booleane e quindi sensibili alla chiusura dell'app, ma un vero e proprio sistema di autenticazione relativo ad un account reale su un server online. (ho letto qualcosa riguardo il framework di android accountmanager, ma sono cose un po confusionarie, vorrei una fonte che spiegasse in modo sistematico la cosa, se esiste, oppure un esempio di utilizzo).
In relazione a questa domanda, mi vengono in mente alcuni dubbi riguardo un eventuale database online, sul web ho letto molto, ma ci sono correnti di pensiero molto differenti tra loro (qualche fonte su JSON e il servizio REST?)
Come terza domanda, avrei quella sull'autenticazione basata su facebook:
ho letto la pagina relativa all'sdk di facebook, e sembra abbastanza facile, solo che, dato che la mia pseudo prima app avrà bisogno solo di account loggati tramite facebook, come gestisco le informazioni di autenticazione tramite facebook, con i dati nel mio database (la mia app ha bisogno di alcuni dati degli utenti, li devo salvare nel mio eventuale database online?)
I miei dubbi riguardano proprio alla creazione di una sessione di autenticazione.
Come faccio a far autenticare un utente con facebook, e garantirne quindi l'accesso ai servizi della mia app?

Ringrazio in anticipo tutti per le informazioni.
Saranno gradite e apprezzate eventuali fonti (anche esterne, se possibile), snippets di codice ed esempi vari.
Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2014, 17:14:39 CEST da BOSCUS »

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +58
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Sistema di autenticazione-Facebook Login-Database Online
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2014, 17:15:05 CEST »
0
Provo:

Crei un app dal sito facebook developer. È gratis.L' admin sei te user.
Integri FB SDK e trovi anche qui su andev un tutorial per il login nella tua app (login singolo).
Una volta che fai il login una callback nella tua actvity è in grato di effettuare un metodo geId(). Mi immagino un piccolo sito in PHP dove ti devi registrare con e-mail e nickname.entrambe vengono settate dall utente quando apre l'applicazione. E la colonna id del tuo ipotetico DB viene riempita con l'ID univoco ottenuto dalle api FB.

Offline BOSCUS

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Note 3
  • Sistema operativo:
    windows 8.1, ubuntu 13.0
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2014, 17:17:06 CEST »
0
Provo:

Crei un app dal sito facebook developer. È gratis.L' admin sei te user.
Integri FB SDK e trovi anche qui su andev un tutorial per il login nella tua app (login singolo).
Una volta che fai il login una callback nella tua actvity è in grato di effettuare un metodo geId(). Mi immagino un piccolo sito in PHP dove ti devi registrare con e-mail e nickname.entrambe vengono settate dall utente quando apre l'applicazione. E la colonna id del tuo ipotetico DB viene riempita con l'ID univoco ottenuto dalle api FB.

Grazie mille per la risposta, una mia ulteriore domanda:
come faccio in modo che solo chi riesce ad autenticarsi possa accedere ai miei servizi?
I miei dubbi vengono proprio dal concetto di sessione di un utente connesso.

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +58
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2014, 18:12:57 CEST »
0
Schifosame una query che ritorni 1 se l'ID è presente nel tuo DB.

Oppure con PHP. Oppure altri modi che non ho mai provato.