Autore Topic: Florence Museums  (Letto 908 volte)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Florence Museums
« il: 21 Novembre 2010, 13:06:30 CET »
Mi interesserebbero commenti su cosa aggiungere, cosa fare diversamente, cosa fare meglio, cosa non funziona, cosa funziona male, cosa è brutto e cosa è bello.  :-)

Descrizione : Elenco alfabetico dei musei di Firenze (per ora alcuni), con piccola foto, indirizzo, orario di apertura, link diretto a pagina wikipedia, pagina web e geolocalizzazione su GoogleMaps.

Stato : E' la prima beta, giusto per provare una UserInterface decorosa con dati veri e possibilmente su più telefoni possibili. Provata per ora su un HTC Tattoo e su Galaxy S Froyo.

Source : In un forum per sviluppatori è inutile rilasciare il codice di un'app così specifica visto che ho anche intenzione di farci tutti quei ritocchi necessari alla pubblicazione. Ma poichè tutti i dati provengono da file di risorsa XML (non sono hardcoded nel codice), farò una versione open source generica senza fronzoli da mettere nel forum.

File Installazione APK : flomus.apk

Note
  • Pagine di ABOUT, LICENSE, VERSION per ora placeholder
  • Non si capisce molto bene che le icone di wikipedia, gmaps e web sono cliccabili
  • Localizzazione ITA+ENG non ancora attiva

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:Florence Museums
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2010, 17:16:02 CET »
Ciao bradipao, innanzi tutto complimenti per l'idea, molto carina :)

Ho provato l'applicazione sul mio N1 con CM6.1 e mi sembra che funzioni tutto.

Avrei giusto qualche consiglio su come, secondo me, potresti migliorare l'app:
  • Localizzarla il prima possibile nelle lingue più diffuse (en, de, es, fr, pt, ru, ja, zh, ko). Il testo non mi sembra tanto, dovresti riuscire a fare tutto in pochissimo tempo, magari anche solo con il traduttore di google.
    Sarebbe carino localizzare anche il link a wikipedia per i vari musei, se è disponibile una pagina in quella lingua, o altrimenti utilizzare per lo meno la lingua inglese.
  • Quando clicchi sull'indirizzo potresti dare la possibilità di ottenere le istruzioni su come raggiungere tale monumento (Usare Maps da un'applicazione - Android Developers Italia)
  • Io renderei navigabile anche da tastiera la schermata con i dettagli di ogni monumento. Non so se è esagerato, ma potresti usare una listview. Renderebbe anche più evidente che le righe sono cliccabili. O in alternativa alla listview, potresti utilizzare un ImageButton per le icone cliccabili.
  • Per quanto riguarda gli orari d'apertura, potresti aggiungere un'icona di qualche tipo (anche solo un cerchio rosso o verde) per segnalare se in questo momento il museo è aperto o meno :)
  • (opzionale) Filtrare la lista per categoria (sculture, monumenti, quadri, etc)

EDIT
Un'altra cosa carina sarebbe il poter visualizzare su Maps tutti i musei contemporaneamente, assieme alla posizione corrente, così da capire qual è il più vicino.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 17:31:50 CET da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2010, 23:42:18 CET »
Oltre a quello che ha detto JD relativamente alla mappa o con tutti i musei e alla possibilità di lanciare il navigatore, secondo me potresti implementare dashboard e action bar in stile twitter
Android Developers Blog: Twitter for Android: A closer look at Android’s evolving UI patterns
:)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010, 22:02:11 CET »
Mmm, tante idee e tutte intriganti.   :D

Poichè ho sempre poco tempo da dedicare al coding, mi do' questa priorità, prima faccio queste cose essenziali e relativamente rapide, così pubblico una prima versione.
  • Localizzazione minima it+en anche dei link
  • ImageButton per le icone cliccabili
  • Completare il database
  • Dialog about+license

Poi provo a rimaneggiare la GUI come suggerite:
  • Dashboard dove le icone permettono di passare ad una ListView scegliendo un filtering (tutti/quadri/sculture/monumenti)
  • Action bar per tornare alla dashboard o fare una ricerca
  • Riga della ListView con scritta APERTO/CHIUSO (in base a giorno e ora) e DISTANZA (se localizzazione attiva)
  • Icona per navigatore (se localizzazione attiva)
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store