Autore Topic: prima applicazione  (Letto 417 volte)

Offline gig

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
prima applicazione
« il: 25 Giugno 2014, 17:19:33 CEST »
0
domanda stupida, da super principianti, mi scuso in anticipo...
consideriamo ad esempio un'app per la gestione di un multisala: l'utente che la scarica si registra in un database, nello stesso database ci sono le informazioni riguardo ai posti ancora disponibili per un determinato film, dopo la prenotazione dei biglietti da parte di questo utente le informazioni in merito a i posti si devono aggiornare.....come accade tutto questo? si basa su una comunicazione client-server?...io devo realizzare per un esame una cosa del genere, ma non so da dove partire...dopo posso trovare codici che mi ispirino a riguardo?

Offline katte

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus5
  • Sistema operativo:
    Windows8.1
Re:prima applicazione
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2014, 08:38:02 CEST »
+1
Nessuna domanda è stupida.
Purtroppo non posso dirti nel dettaglio tutto in un solo post, ci metterei ore e non sarei esaustivo.
Comunque, priù o meno il principio è questo.

Ti serve un server, che può essere un hosting su web o un server in casa tua, l'importante è che sia raggiungibile.
Su questo server metti un servizio che risponda alle richieste della tua app, in generale una pagina php+ un db mysql o altro.
A questo punto l'app comunicherà con la pagina php o quello che è, la quale accederà al db e ti ritornerà i dati.
L'app quindi visualizzerà i posti disponibili. Una volta selezionati i nuovi posti l'app comunicherà di nuovo con il server e gli dirà di "occupare" i posti che sono stati selezionati. La pagina php a questo punto scriverà sul db che i posti sono occupati.

Ovviamente questa è l'idea alla base, poi ci sono un mucchio di discorsi da fare su sicurezza etc.etc.etc...

Sicuramente per partire la cosa primaria è imparare come si fa qualche query su un dp da una pagina php.
Poi cercherei qualche esempio di app che fanno richieste via post o get tramite http, in modo da poter impartire comandi al db.

Offline gig

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:prima applicazione
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2014, 15:17:32 CEST »
0
ti ringrazio moltissimo... mi hai dato un punto di partenza, ho cominciato a lavorarci su...! grazie infinite per la tua disponibilità!